Gigi Proietti, a Roma un murale per ricordarlo: altezza impressionante – FOTO

Gigi Proietti Re di Roma: il popolare attore diventa un murales. Un omaggio dei suoi concittadini ad un grande artista. Le foto del capolavoro

gigi proietti
Gigi Proietti (Fonte GettyImages)

E’ stato uno dei più grandi artisti italiani Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre, il giorno del suo compleanno, l’ottantesimo per la precisione. Se n’è andato non per Covid, ma per complicanze cardiache di un cuore già malato da tempo. Ha lasciato un vuoto incolmabile, perché l’attore è stata una vera e propria icona.

E lo si evince anche dai funerali, con il lutto cittadino proclamato nel giorno delle esequie, quasi di Stato, con un’imponenza ed una solennità davvero uniche. Un’artista del suo calibro non se ne andrà mai, si dice ma nel frattempo ha lasciato una tristezza ed un vuoto davvero incalcolabili. Ecco perché la sua Roma l’ha voluto omaggiare degnamente.

Al Tufello, zona popolare di Roma Nord, Municipio di Roma III che si estende sul quartiere Monte Sacro, da oggi Gigi Proietti ci sarà per sempre. Lui, in quella borgata, ci è nato ed ha vissuto per buona parte della sua gioventù tra le case popolari della zona. E lì, quindi, è ritornato, per sempre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gigi Proietti, ultimo film in uscita a dicembre: ecco il suo testamento

Gigi Proietti, l’omaggio

gigi proietti
Gigi Proietti (Fonte Facebook)

E’ stato infatti realizzato un murales su una delle facciate dei tanti palazzi della zona. Un murales bello, vivo, colorato, com’era Gigi Proietti. E’ stato realizzato dall’artista Lucamaleonti ed è grande quanto l’intero palazzo su cui è stato realizzato. E’ stato disegnato utilizzando i colore bianco, scelta artistica precisa per far intonare l’opera al rosso dei palazzi delle case Ater come ha svelato lo street artist.

Gigi Proietti sorride ed ha la mano sinistra appoggiata alla guancia. In testa un grande cappello. Indossa una camicia con righini giallorossi, il colore della Roma, la squadra del cuore di Gigi. E d’altronde è stata proprio la società calcistica a commissionare questo murales, di concerto con la Regione Lazio.

gigi proietti
Gigi Proietti (Fonte Facebook)

“Omaggio ad un grande tifoso, uno dei più grandi in uno dei quartieri più giallorossi della città” ha dichiarato Fienga, il CEO della Roma presente all’inaugurazione avvenuta oggi. Altre iniziative seguiranno questa; su tutte l’intitolazione a lui del Globe Theatre nel cuore di Villa Borghese. Un teatro voluto da lui dove, peraltro, sono stati svolti i funerali.

Impostazioni privacy