Covid, ristoranti aperti a Natale? Annuncio sul nuovo Decreto

A poco più di un mese dal Natale rimangono molti i dubbi su come, e con chi, potremmo passare le festività in tempo di Covid. Dati epidemiologici in leggero calo ma l’attenzione rimane alta. Ristoranti riaperti?

Conte Covid (getty images)
Conte (getty images)

Covid, a Natale riaprono i ristoranti? – Quello che è certo è che tutte le prossime festività saranno decisamente diverse dal solito. La pandemia dopo aver colpito Pasqua non risparmierà nemmeno il Natale e saremo costretti a passare il prossimo 25 dicembre, e affini, in modo del tutto “inedito“. Niente pranzi o cene in famiglia? Niente ritrovi nelle case? Niente gente in giro a fare shopping? Tutti dubbi che attanagliano le persone da nord a sud dello Stivale, ma non solo, e che dovranno (o dovrebbero) essere sciolti nelle prossime settimane.

Il 3 dicembre scadranno le misure emanate dall’ultimo DPCM, quello che in sostanza ha diviso le regioni italiane in colori. I dati degli ultimissimi giorni sembrano essere promettenti ma l’attenzione deve rimanere ai massimi livelli. L’errore è che, di fronte a un calo della curva epimediologica, si possano ripetere le leggerezze commesse la scorsa estate. E che ci hanno poi condotto alla situazione attuale.

C’è però la possibilità, secondo indiscrezioni e rumors, che almeno per le festività si possano alleggerire le misure e, tra le nuove norme, ci sarebbe quella della riapertura serale dei ristoranti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, in arrivo tampone fai da te

Covid, “Decreto Natale” riapre i ristoranti?

Nuovo Dpcm lockdown
(Foto dal web)

Riporta Il Messaggero come in vista del Natale difficilmente ci saranno le stesse norme e misure attualmente in vigore. Potrebbero, seppur leggermente, allentarsi i tanti vincoli ai quali siamo sottoposti: meno divieti e più raccomandazioni ai cittadini, con ognuno che sarà chiamato a usare il proprio buonsenso. Niente feste in piazza o assembramenti pubblici, ovviamente, ma un passo verso una maggiore libertà individuale.

Per ogni decisione ufficiale bisognerà attendere il prossimo 3 dicembre ma già si parla di un possibile “Decreto Natale” valido per il periodo delle festività. Se l’indice di contagio dovesse scendere almeno a 1 è auspicabile che il Governo decida di poter ritardare il coprifuoco, permettendo a ristoranti e bar di rimanere aperti anche la sera.

protocollo ristorante
Un ristorante (pixabay)

Per ridare respiro all’economia e per far sembrare le prossime feste quanto più “normali” possibile, con tutti i limiti del caso.

 

Impostazioni privacy