Vaccino Covid, l’annuncio di Pfizer: efficacia record

Una decina di giorni fa l’annuncio da parte di Pfizer riguardo la conclusione della fase sperimentale del vaccino anti Covid. Oggi la casa farmaceutica rilancia: efficacia record.

bollettino 11 novembre
Getty Images

Forse si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Grazie all’annuncio, qualche giorno fa, da parte di Pfizer della realizzazione del vaccino, in tanti stanno fissando deadline più o meno realistiche a questa emergenza Covid. Sicuramente in Italia le prime dosi arriveranno a gennaio, con operatori sanitari e anziani tra i primi a essere vaccinati, poi tra la primavera e l’estate si potrà dare inizio alla vaccinazione di massa. I tempi non sono ancora ben chiari e delineati ma in molti auspicano che entro la prima metà del prossimo anno la maggior parte della popolazione possa essere vaccinata contro il Coronavirus.

Dopo la Pfizer altre case farmaceutiche hanno annunciato la conclusione delle fasi sperimentali dei loro vaccini, dando un più ampio ventaglio di “scelta” nella lotta al Covid. Oggi l’azienda statunitense ha però rilanciato, annunciando come il proprio vaccino abbia raggiunto un’efficacia record.

POTREBBE INTERESSARTI–> Vaccino Covid, l’importanza del freddo

Vaccino Covid di Pfizer efficace al 95%

Covid-19 vaccino
Covid-19 vaccino (Foto dal web)

Lo studio della fase tre del vaccino ha dato risultati incoraggianti. La Pfizer ha annunciato che il suo vaccino ha raggiunto il 95% di efficacia e, stando ai primi dati elaborati, non ci sarebbe il rischio di particolari effetti collaterali. Il colosso statunitense della farmaceutica ha dichiarato come il vaccino elaborato abbia prevenuto le forme sia lievi che gravi di Covid-19. Si tratta di un vero e proprio record nello studio, elaborazione e finalizzazione di un vaccino, riducendo a pochi mesi (per ovvi motivi di emergenza mondiale) un processo che solitamente richiede anni.

vaccino
Vaccino (Getty Images)

Proprio le tempistiche così contenute nella realizzazione della cura però lasciano titubante più di qualche italiano. Stando a un sondaggio condotto da Ipsos, infatti, un cittadino su sei non sarebbe convinto del vaccino, scettico che una sua finalizzazione tanto rapida possa garantire un così alto livello di efficacia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Vaccino Covid, i dubbi degli italiani

 

Impostazioni privacy