Covid, Arcuri annuncia: “Vaccino per tutti entro settembre 2021”

Sono mesi cruciali per comprendere quale sarà l’evoluzione della pandemia da Covid-19, tra l’avvento del vaccino e i tantissimi casi in Italia. Domenico Arcuri ha fatto un importante annuncio a riguardo

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

Il nuovo Coronavirus continua a dominare la vita di milioni e milioni di cittadini in tutto il Mondo. In molti Stati europei, nelle ultime settimane e con l’avvento dei primi freddi, è arrivato il momento di chiusure sempre più stringenti. Purtroppo anche in Italia la seconda ondata si sta facendo sentire in maniera importante e ha portato a chiusure differenziate per regioni. La situazione, però, è sempre più grave, tanto che continuano ad aumentare le zone rosse e arancioni nel nostro Paese.

Diverse strutture ospedaliere, inoltre, sembrano ormai arrivate alla saturazione con il rischio sempre più concreto di collasso. In una situazione del genere e che mette a dura prova tutta la società anche dal punto di vista psicologico e umano, l’unica vera soluzione sembra l’avvento di un vaccino. Sono diverse le sperimentazioni attualmente a buon punto e da giorni ormai si parla di una somministrazione massiva già nei primi mesi del 2021.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino in arrivo in Italia. Ma quanto costa?

Vaccino Covid, Arcuri si sbilancia sulla data

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

L’Italia, inoltre, da mesi segue con grande attenzione le sperimentazioni in via di sviluppo ed è pronta ad accaparrarsi un gran numero di dosi appena sarà disponibile. Nelle ultime ore, Domenico Arcuri, commissario per l’emergenza Coronavirus, si è sbilanciato a riguardo: “Auspichiamo di vaccinare una parte importante della popolazione nel primo semestre o entro il terzo trimestre del 2021. Non sappiamo, però, quanti italiani vorranno farsi il vaccino”. Arcuri aggiunge poi: “Stiamo progettando una piattaforma informatica che consentirà di gestire la verifica della somministrazione per sapere come si chiamano le persone che hanno fatto il vaccino e dove lo hanno fatto”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Crisanti ‘sconsiglia’ il vaccino: “A gennaio meglio di no”

Impostazioni privacy