Twitter contro Trump, continua la guerra: l’ultima notizia è definitiva

La guerra tra Donald Trump e Twitter non accenna a placarsi. Dopo le elezioni vinte da Joe Biden, arriva una notizia che potrebbe cambiare definitivamente gli equilibri

Donald Trump (getty images)
Donald Trump (getty images)

Donald Trump ha rubato l’attenzione di milioni di persone negli ultimi anni, inserendosi al centro della politica americana e mondiale. Il Presidente uscente degli Stati Uniti d’America prosegue la grande battaglia per elezioni. A distanza di ormai alcune settimane, non sembra rassegnarsi all’esito del voto che vedrà, a partire dal prossimo gennaio, salire Joe Biden alla Casa Bianca.

Negli ultimi anni, Twitter è stato uno strumento decisamente controverso per il candidato repubblicano. Trump ha utilizzato il social network per lanciare messaggi di diverso tipo. Cinguettii di varia natura, ma spesso senza un reale fondamento di verità che, soprattutto negli ultimi mesi hanno irrigidito la posizione del noto social nei suoi confronti. Sono ormai rimasti nella memoria collettiva i tweet di Trump contro il Messico, l’Iran o la Corea del Nord. Nella pandemia da Covid-19, il leader repubblicano ha lanciato poi messaggi decisamente discutibili, tacciati come vere e proprie fake news.

LEGGI ANCHE >>> Elezioni USA, altro schiaffo a Trump: e Biden sceglie la squadra

Donald Trump e il rapporto con Twitter: rischia davvero l’espulsione?

Donald Trump (getty images)
Donald Trump (getty images)

Twitter ha, dunque, ritenuto opportuno intervenire sui contenuti postati dal tycoon. Il social network ha bloccato diversi cinguettii del Presidente uscente o ha aggiunto link esterni a informazioni veritiere sia sul tema Covid che sull’eventuale truffa elettorale subita. Twitter ha anche brevemente sospeso il figlio di Donald, reo di aver promosso, attraverso un tweet, l’idrossiclorochina come cura per il Covid. Il noto social ha politiche molto restrittive su sospensioni e espulsioni, ma spesso non si applicano a leader politici o candidati alle elezioni. Questa sorta di immunità finirà a breve, quando Joe Biden salirà da gennaio alla Casa Bianca. A questo punto, Twitter è a un vero e proprio bivio: se dovesse espellere Trump, darebbe l’input a lui e a suoi sostenitori di spostarsi su un nuovo social tutto per loro. E questo darebbe ulteriore impulso a fake news e messaggi di propaganda. Tuttavia, la sua espulsione potrebbe essere vista come un atto politico aggressivo dai suoi elettori. Di certo, la notizia definitiva è che la sua immunità politica sta per scadere e c’è già chi giura che per la sua espulsione sia solo questione di tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elezioni Usa, Trump non si arrende. Clamoroso annuncio per fine anno?

Impostazioni privacy