Pasta con crema di broccoletti: ricetta per un primo di stagione delizioso

La pasta con crema di broccoletti è una ricetta per un primo piatto di stagione delizioso. Semplice e veloce da realizzare, è ideale da presentare a tavola a pranzo o cena con ospiti. La ricetta con le pappardelle ed una gustosa variante

pappardelle fatte in casa
Foto di allisonwiseman da Pixabay

Le pappardelle con crema di broccoletti sono davvero speciali. Una ricetta semplicissima e veloce da realizzare ed ottima da proporre in occasione di pranzi o cene con amici e parenti. Un primo piatto diverso dal solito ma ricco di gusto e che conquisterà tutti.

I broccoletti sono tipici di questa stagione e si prestano a moltissime ricette di primi, secondi e contorni. Vediamo insieme la ricetta delle pappardelle con l’aggiunta di un ingrediente segreto per rendere questo piatto ancor più allettante

Ingredienti

  • 350 gr pappardelle
  • 500 gr broccoletti puliti
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 7 pomodori secchi
  • 20 gr pecorino grattugiato

Pappardelle con broccoletti: come renderle cremose e gustosissime

pappardelle con crema broccoletti
Pappardelle con crema di broccoletti (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un perfetto primo piatto di stagione iniziate con pulire e lavare i broccoletti. Una volta puliti, metteteli in una pentola con acqua e lessateli per circa una decina di minuti. Scolateli e lasciateli intiepidire. Ora, inserite i broccoletti in un mixer con un po’ d’olio evo e frullateli fino ad ottenere una crema. Mettetela da parte.

In una padella capiente ed antiaderente fate rosolare lo spicchio d’aglio ed il peperoncino con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, toglietelo ed inserite i pomodori secchi precedentemente sminuzzati. Rosolate per qualche minuto, eliminate il peperoncino ed inserite la crema di broccoletti. Insaporite per un minuto e spegnete il fuoco.

Calate le pappardelle e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. Scolatele mantenendo un mestolo di acqua di cottura che metterete nella crema di broccoletti. Inserite le pappardelle nel condimento e mantecate per un minuto. Spolverate il pecorino grattugiato e mescolate. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy