Shopping online: il decalogo per non farsi truffare nel mondo del web

Ormai è una consuetudine fare acquisti direttamente da casa. Lo shopping online, però, a volte può essere ingannevole, ecco alcuni suggerimenti per evitare di essere truffati.

shopping online
Amazon (Fonte GettyImages)

Sono anni ormai che milioni e milioni di persone in tutto il mondo sono soliti fare i propri acquisti, di qualsiasi tipo essi siano, seduti comodamente sul divano. Infatti, lo shopping online non è più una novità, ma una consuetudine, ma bisogna comunque fare molta attenzione quando si naviga sul web.

Nonostante possiamo dire che la maggior parte delle persone che comprano sul web siano ben consapevoli dei rischi, c’è sempre la possibilità di cadere vittima di una truffa. Dunque, in questo articolo verranno elencati diversi suggerimenti da tener presente ogni qualvolta si decide di fare un acquisto attraverso piattaforme digitali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Truffa via email, il messaggio che svuota il conto corrente

Le dieci regole per non cadere vittima di una truffa online

shopping online
Comprare online (Fonte GettyImages)

E’ importantissimo stare attenti, soprattutto in questo periodo di festività, quando si fanno degli acquisti online. Infatti, le denunce relative alle 2020 sono aumentate dl 89,1% rispetto all’anno scorso. Dunque è queste dieci regole saranno molto utili per evitare di cadere nella trappola della truffa.

1) Uno dei primi consigli, anche se può sembrare banale, è utilizzare software e browser completamente aggiornati. 2) Fare affidamento principalmente a siti che sono certificati ed ufficiali. 3) Quando si accede ad un sito, verificare che abbia gli stessi riferimenti di un negozio fisico e reale. 4) Un altro consiglio molto utile è leggere sempre i feedback e le recensioni degli altri acquirenti. 5) Quando si utilizza uno smartphone o tablet, comprare sempre dalle app ufficiali dei brand. 6) Acquistare mediante carte di credito ricaricabili. 7) Non cliccare mai su link che arrivano mediante mail o sms. 8) Fare attenzione al tipo di messaggio pubblicitario, in caso vi risulti troppo sintetico chiedete maggiori informazioni al venditore. 9) Quando un prodotto è estremamente scontato o venduto ad un prezzo basso, non sempre significa che si tratti di un buon affare. 10) Diffidate da coloro che vi chiedono di contattarli in privato con la scusa di offrirvi un risparmio o di coloro che vogliono concludere un affare troppo velocemente.

Impostazioni privacy