Emergenza freddo, l’aiuto per chi è in difficoltà arriva da molto lontano

Sta per arrivare l’emergenza freddo e ad aiutarci saranno gli Emirati Arabi. In arrivo coperte e capi di abbigliamento per le famiglie in difficoltà.

Maltempo
Maltempo a Napoli (fonte web)

E’ stata avviata una campagna di distribuzione di vestiario e coperte per affrontare l’imminente emergenza freddo che sta per colpire la penisola italiana. Gli aiuti vengono da molto lontano, è un’iniziativa che ha promosso il governo degli Emirati Arabi Uniti. Un’iniziativa portata avanti grazie Emirates Red Crescent, in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio, la Croce Rossa e altre associazioni del territorio napoletano.

La distribuzione interesserà tutte le famiglie che hanno difficoltà economiche e che si troveranno maggiormente in difficoltà durante questo periodo. La situazione ovviamente è aggravata dalla pandemia che ha reso tutte le situazioni di crisi ancora più urgenti. E’ davvero singolare che l’aiuto alle famiglie italiane debba venire dall’estero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Covid, i dati in Italia: nuove regioni ad alto rischio. Quattro in zona gialla

Oltre il covid-19 arriva il maltempo a danneggiare le famiglie italiane

emergenza freddo
Comunità Sant’Egidio (screenshot video)

Nella Chiesa di Santi Severino e Sossio c’è stato uno scambio di beni simbolico destinato alla città di Napoli, ed erano presenti anche il Presidente dell’Associazione Italia – Emirati Arabi Riccardo Monti. Questo ha incontrato il professore Marco Rossi direttore della Comunità di Sant’ Egidio di Napoli e i diplomatici dell’ambasciata per discutere e approfondire la conoscenza delle realtà locali, ma soprattutto per capire quali sono i nuovi scenari creati dalla pandemia.

Insieme alle associazione già presenti sul territorio, che lavora tutto l’anno, saranno distribuite coperte e vestiti a circa 11000 famiglie in difficoltà. Riccardo Monti ha sottolineato l’importanza di coinvolgere gli Emirati non solo a livello economico, ma anche a livello sociale e politico. Secondo il presidente dell’Associazione Italia-Emirati Arabi sarebbe fondamentale investire negli operatori degli Emirati e generare delle opportunità. Soprattutto alla luce dell’importanza che stanno avendo gli Arabi negli ultimi anni sul piano internazionale. Monti continua dicendo che gli Emirati sono diventati un volano di pace e questo progetto di distribuzione ne è la dimostrazione.

Impostazioni privacy