Dopo 50 anni decifrato il messaggio del killer Zodiac: ecco cosa dice

Ci sono voluti 51 anni ma alla fine uno dei grandi misteri della cronaca nera statunitense è stato risolto. Decifrato il messaggio in codice del killer Zodiac: ecco cosa rivelò alla polizia.

kiler zodiac
Getty Images

51 anni dopo, gli esperti hanno finalmente criptato il messaggio in codice del killer Zodiac, legato a uno dei più grandi misteri di cronaca nera della storia degli Stati Uniti. Dopo decenni di ricerche, tentativi e prove di “traduzione“, l’impresa è stata compiuta da tre decifratori amatoriali, che hanno finalmente reso noto il messaggio delirante di quello che fu soprannominato il killer dello Zodiaco.

Il software usato dai crittografi, un webdesigner statunitense, un matematico australiano e un magazziniere belga, ha “battuto” quelli che nel corso dell’ultimo mezzo secolo hanno utilizzato le forze dell’ordine statunitensi per decifrare la lettera che Zodiac, la cui identità comunque rimane ancora sconosciuta, inviò alla redazione di un giornale di San Francisco. All’assassino vengono attribuiti con certezza almeno 5 omicidi, ma lo stesso killer ne rivendicò molti di più. Il colpevole non fu mai catturato ma la vicenda a lui legata è entrata prepotentemente nella pop colture americana, al punto da ispirare fumetti, docu fiction e anche un film.

POTREBBE INTERESSARTI–> Uccise i fidanzati di Lecce, ora rischia grosso 

La traduzione del messaggio di Zodiac: ma non serve per l’identificazione

Il messaggio risale al lontano 1969 e venne inviato tramite lettera al San Francisco Chronicle, che lo pubblicò in prima pagina perché altrimenti il killer aveva promesso che avrebbe ucciso ancora. Ci sono voluti mesi di prove, ipotesi e tentativi per poter decifrare il messaggio e, alla fine, i tre “amatori” ci sono riusciti dopo che il loro software aveva scartato oltre 600 mila diverse versioni. Di seguito un stralcio del testo originale del messaggio scritto dal killer dello Zodiaco, decriptato dopo oltre 50 anni.

Spero che vi stiate divertendo molto a cercare di catturarmi. Non ho paura della camera a gas perché mi manderà in Paradiso  molto, prima perché ora ho abbastanza schiavi pronti a lavorare per me… Gli altri in paradiso non hanno nulla quindi hanno paura della morte, mentre io non ho paura perché so che la mia vita sarà facile una volta in paradiso”.

Rimangono da decifrare altre due lettere inviate dallo stesso autore. Il caso legato a Zodiac, comunque, rimane irrisolto.

 

Impostazioni privacy