Crollo dei regali di Natale fra gli italiani: torna di moda un evergreen

Quest’anno sotto l’albero non ci sono molti regali di Natale per gli italiani. Però è tornato di moda un famoso evergreen con il quale non si sbaglia mai.

regali natale
Regali di Natale (Fonte GettyImages)

Si sapeva che quest’anno il Natale sarebbe stato diverso dagli anni precedenti. La crisi globale che ha colpito il mondo intero sta mostrando tutti i suoi effetti durante le festività. Una ricerca indetta da Coldiretti/lxe ha indagato in merito alla quantità di regali di Natale fatti e alla spesa effettuata dagli italiani.

I risultati hanno mostrato un quadro davvero triste, il numero di persone che non hanno fatto nessun dono è triplicato rispetto all’anno scorso. Inoltre, anche la quantità di denaro speso è crollata significativamente. La ricerca ha evidenziato che “il 45% delle famiglie italiane ha speso tra i 100 ed i 300 euro, il 41% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai mille euro”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Le migliori ricette dei dolci di Natale: da leccarsi i baffi

Un Natale molto più sobrio, aumentano i cesti enogastronomici

regali natale
Cesto enogastronomico (Fonte YouTube)

Un Natale all’insegna del cibo, ecco cosa ha dimostrato la ricerca Coldiretti. I regali di Natale sono in calo e la maggior parte degli italiani ha deciso indirizzarsi principalmente su doni come l’abbigliamento, il cibo e i giocattoli. La tendenza che ha riscosso maggiore successo è stata quella di dedicarsi all‘arte culinaria sia per sé stessi che per gli altri. In questo quadro deve essere letto il boom di cestini enogastronomici. Infatti, i regali più gettonati questo Natale sono stati proprio quelli che contengono cibo.

Ovviamente la personalizzazione del dono è l’elemento chiave che lo rende più sentimentale. Ci sono diversi tipi di cestini che sono stati realizzati a seconda delle preferenze, ad esempio a chilometro zero, tradizionale, vegano, salutista o green. Secondo la ricerca, un italiano su tre ha scelto questo tipo di regalo di Natale, si tratta di circa il 34% della popolazione nazionale.

Impostazioni privacy