Ansia da Covid: cos’è, come si manifesta e come combatterla

Il Covid-19 ha portato con sé una lunga scia di ricadute sanitarie, sociali ed economiche. Spesso è sottovalutato l’aspetto dell’ansia che comporta: scopriamo come si manifesta e di cosa si tratta

Ansia Covid (getty images)
Covid – Immagine di repertorio (getty images)

Il Covid-19 continua ad attanagliare l’Italia e tutto il mondo. Nonostante l’avvento delle prime vaccinazioni e l’ingente campagna che ci accompagnerà per i prossimi mesi, non si fermano i contagi nel Paese tricolore e l’indice Rt è in risalita in diverse regioni. Dopo festività natalizie all’insegna delle restrizioni, bisognerà stringere i denti anche nei prossimi mesi per cercare di contenere la pandemia e tornare alla vita di sempre.

Molto spesso si sottolinea la pressione che il virus ha portato sul sistema sanitario, congestionando le terapie intensive e mettendo a dura prova l’azione degli ospedali territoriali. Le ricadute inevitabilmente si sono ripercosse anche sulla popolazione, fortemente limitata dalle misure necessarie e messe in campo dal Governo. Attività chiuse, preoccupazioni di natura economica, l’obbligo di restare in casa hanno causato forte stress per tutti i cittadini. Per alcuni, sfociando anche in veri e propri attacchi d’ansia: scopriamo quali sono i sintomi e come combatterli.

LEGGI ANCHE >>> Osimhen positivo al Covid, scoppia il caso: mega party in Nigeria – VIDEO

Covid e ansia: ecco come si manifesta e come combatterla

Covid Italia (getty images)
Covid Italia (getty images)

L’ansia da Covid può essere immediatamente individuata prestando ascolto ai segnali del corpo, spesso sottovalutati. La secchezza della bocca è uno dei sintomi più banali e immediati, seguito da dolori o stanchezza a livello lombare. Si può, inoltre, constatare la presenza di contratture muscolari generali in tutto il corpo.

Per combattere questo stato d’ansia, è importante razionalizzare cosa sta accadendo e cercare di rilassarsi. Occorrerà, quindi, decontrarre quanto più possibile la muscolatura e prestare particolare attenzione alla respirazione. Essenziale, inoltre, curare il più possibile il riposo e l’alimentazione, nell’ottica di una vita sana e all’insegna del benessere. Talvolta, risultano utili anche tecniche di rilassamento: e voi come state vivendo lo stress causato dal Covid?