Greta Thunberg, il gesto commovente è virale: quello che ha fatto è stupefacente

La giovane attivista Greta Thunberg scende di nuovo in campo e fa sentire forte la sua voce, questa volta in difesa dell’equità per i vaccini anti-Covid.

Greta, la bambina che sta cambiando il mondo
Greta, la bambina attivista che sta cambiando il mondo (screenshot Instagram)

Ebbene si, Greta Thunberg ha di nuovo sorpreso tutti. La giovane attivista che sta scuotendo le coscienze di tutti in merito ai cambiamenti climatici, ha compiuto un gesto che non ha precedenti. Greta non si ferma davanti a niente e nessuno e questa volta è andata all’attacco per difendere il diritto di tutti a ricevere il vaccino contro il Covid.

La fondatrice del movimento Friday For The Future, è scesa in campo accanto ai paesi che hanno più bisogno. Il suo obiettivo è e rimane l’equità nel mondo, anche in relazione alla distribuzione dei vaccini. Mentre nei paesi sviluppati, in media 1 persona su 4 ha già ricevuto il suo vaccino, nei paesi in via di sviluppo la media si abbassa notevolmente a quota 1 su 500.

Per l’adolescente Thunberg tutto questo è inaccettabile. “Abbiamo i mezzi a nostra disposizione per correggere il grande squilibrio che esiste oggi nel mondo nella lotta contro Covid-19. Proprio come con la crisi climatica, dobbiamo prima aiutare coloro che sono più vulnerabili” ha dichiarato Greta commentando il suo gesto stupefacente.

LEGGI ANCHE >>> Greta Thunberg compie 18 anni: “Uso la popolarità prima che sia troppo tardi”

Greta Thunberg, 100 mila euro all’Oms

Tedros Adhanom Ghebreyesus
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms (fonte Getty Images)

Grazie ai fondi raccolti nelle sue battaglie contro i cambiamenti climatici, Greta ha deciso di donare 100 mila euro in favore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La donazione è diretta all’iniziativa Covax che, secondo la giovane, è la più garantista in merito all’equità nella distribuzione dei vaccini.

“Esorto la comunità globale a seguire l’esempio di Greta e fare il possibile, a sostegno di Covax, per proteggere le persone più vulnerabili del mondo da questa pandemia” ha dichiarato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Greta dunque continua ad ispirare milioni di persone con le sue idee ed il suo operato e già la Fondazione Oms con a capo Anil Soni, sta pensando ad una nuova raccolta fondi da lanciare entro la fine del mese per sostenere Covax.

 

 

 

Impostazioni privacy