Claudia Endrigo ricorda il papà Sergio: anche Serena Bortone si commuove

Serena Bortone a Oggi è un altro giorno ha ospitato la figlia di Sergio Endrigo, Claudia. Ad un certo punto la commozione è stata troppo forte.

Claudia Endrigo
CLaudia Endrigo a Oggi è un altro giorno (screenshot RaiPlay)

Oggi, giovedì 29 aprile, Serena Bortone ha intervistato Claudia Endrigo nel suo programma di Rai 1. La figlia di Sergio è intervenuta per portare il ricordo del grande cantautore attraverso l’aggiornamento del libro su di lui. Si tratta di un libro davvero ampio sulla vita di Sergio Endrigo dal titolo Sergio Endrigo, mio padre – l’artista gentiluomo. La prefazione è stata affidata a Francesco De Gregori.

Claudia, in studio con la conduttrice, ha ripercorso la sua vita. Da bambina è stata cresciuta dai nonni perchè mamma seguiva papà in giro per il mondo. Adesso ha deciso di dedicare la sua vita alla memoria di suo padre, “un padre perbene” come ha detto più volte. Lei si è soffermata a raccontare qualche aneddoto della vita di Sergio, ma ben presto nel raccontare anche la sua di figlia c’è stato un momento di commozione generale.

LEGGI ANCHE >>> Carlo Conti e la FOTO birichina: Serena Bortone s’imbarazza in studio

Claudia Endrigo ricorda papà Sergio: Serena Bortone si commuove

Serena Bortone piange
Serena Bortone in lacrime (screenshot RaiPlay)

Sergio Endrigo non ha avuto un’infanzia facile, ha frequentato un istituto per profughi in Puglia, poi è stato cacciato, viveva con pochissimi soldi. Ma lui non se ne è mai lamentato. Claudia ha un ricordo molto bello di papà quando era piccola. Poi le cose non sono andate molto bene in famiglia. Lui beveva, la mamma soffriva, lui ha avuto un problema d’udito e lì è stato tutto molto difficile. Inoltre, quando Sergio ha avuto l’ischemia cerebrale il suo punto di riferimento è diventata sua figlia.

Claudia ha raccontato di essere sempre stata vicino a lui e che c’era anche il giorno della sua morte. In accordo con i medici, lei ha nascosto la verità a suo padre sul tumore e le metastasi che avevano invaso tutti gli organi. Adesso è felice e per nulla pentita di questa scelta, ma il ricordo di quell’ultimo giorno in ospedale l’ha fatta piangere a 16 anni di distanza. Sergio era molto agitato, anche se non cosciente, se ne è andato stringendole la mano.

Memo Remigi ha voluto intonare Io che amo solo te per finire l’intervista e questo ha mosso anche le lacrime della conduttrice. Serena Bortone si è asciugata gli occhi e rovinata il trucco ma ha anche trovato nella testimonianza di Claudia una condivisione del dolore molto importante.

Impostazioni privacy