Pasta e lenticchie: l’ingrediente per rendere la ricetta ancor più ghiotta

Ecco la ricetta perfetta per rendere pasta e lenticchie ancor più appetitosa: vi basterà aggiungere un ingrediente segreto ed il gioco sarà fatto! Scopriamo come si prepara

lenticchie secche da cuocere
Foto di Sandra Vélez da Pixabay

Le lenticchie sono uno degli alimenti più nutritivi ma non sempre piacciono a tutti. Perfette da gustare con la pasta, sotto forma di zuppa, per creare delle polpette squisite o per accompagnare secondi piatti gustosissimi. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare un primo piatto che conquisterà proprio tutti anche coloro con i palati più raffinati. Provate e vedrete che farete il bis! E’ davveri irresitibile e gustoso.

Ingredienti

  • 350 gr pasta corta
  • 250 gr lenticchie già cotte
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 6 foglie menta
  • 2 pomodori pelati

Il procedimento per preparare un primo piatto da acquolina in bocca

pasta lenticchie e menta
Pasta corta con lenticchie e foglie di menta (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare una pasta e lenticchie davvero appetitosa iniziate facendo rosolare in una padella antiaderente lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le lenticchie e fatele insaporire per un paio di minuti. Ora, aggiungete i pomodori pelati, aggiustate di sale ed inserite le foglie di menta. Fate cuocere per un paio di minuti dopodiché aggiungete un po’ d’acqua calda e portatela ad ebollizione.

Non appena l’acqua bolle, calate la pasta dal formato che avete scelto (potete optare anche per gli spaghetti spezzati) e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Il consiglio importante è quello di non mettere tantissima acqua perché la pasta non andrà scolata ed il piatto dovrà risultare cremoso. Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche secondo. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni, servire ed assaporare questo primo piatto delizioso, sostanzioso e profumato.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy