Bonus cultura, 500 euro per i 18enni: come richiederlo e i tempi

Torna anche nel 2021 il Bonus Cultura, l’assegno da 500 euro per i 18enni. Ecco come richiederlo e fino a quando si può presentare domanda.

Bonus Cultura 500 euro
Il Bonus Cultura eroga 500 euro per i neo 18enni (fonte: Getty Images)

Anche nel 2021 è stato rinnovato il Bonus Cultura per i nati nel 2002, cioè che hanno compiuto 18 anni nel 2020. Si tratta di 500 euro a cui i ragazzi possono accedere fino al 31 agosto prossimo. Per richiederlo, bisogna iscriversi al portale 18App Italia, di cui si potrà scaricare anche l’applicazione su smartphone, a cui si accede soltanto tramite Spid.

Dunque, accertarsi di possedere l’identità digitale. Inoltre, gli altri requisiti oltre a quello anagrafico sono la residenza sul territorio nazionale e il possesso di regolare permesso di soggiorno. Il denaro potrà essere speso fino al 28 febbraio 2022 (quello non speso fino a quella data andrà perso) e, cosa importante da sapere, non sarà ottenuto sotto forma di contanti, ma rappresenta un buono virtuale da utilizzare in acquisti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus Vacanze 2021, tutto quello che c’è da sapere: come richiederlo

Cosa si può acquistare con il Bonus Cultura

Libreria dove spendere Bonus Cultura
Il bonus è spendibile anche nelle librerie (fonte: Getty Images)

I 500 euro del bonus possono essere spesi per l’acquisto di libri, giornali, biglietti per eventi, concerti, spettacoli teatrali e sale cinema, ingressi per musei e monumenti storici. Largo spazio anche alla musica: acquistabili anche dischi e corsi per imparare a suonare uno strumento musicale. Quest’anno, poi, c’è una novità: potranno essere utilizzati anche per pagare l’abbonamento ai quotidiani sia in versione cartacea che in versione digitale. Questo anche per tentare di dare un nuovo slancio all’editoria.

Tuttavia, i buoni che i ragazzi dovranno direttamente generare dall’app ogni volta che si apprestano al pagamento di un acquisto, non possono essere spesi ovunque. Sul portale dedicato al contributo si può trovare una lista dei negozi di tutta Italia che hanno deciso di aderire all’iniziativa e in questi negozi soltanto si potrà spendere il contributo.

 

 

Impostazioni privacy