Papa Francesco sottoposto a intervento chirurgico: gli aggiornamenti

Questo pomeriggio papa Francesco si è sottoposto a un intervento chirurgico al policlinico Gemelli subito dopo la pronuncia dell’Angelus di questa mattina.

Papa Francesco guarda in alto
Papa Francesco (Getty Images)

Questa mattina il Pontefice ha pronunciato come da tradizione l’Angelus in piazza San Pietro. Dopo di che è stato accompagnato al policlinico Gemelli per essere sottoposto a un intervento chirurgico programmato da tempo. Stenosi diverticolare sintomatica del colon: questa la diagnosi che lo ha portato al ricovero, il primo da quando fu eletto papa nel 2013.

Secondo quanto si apprende da un comunicato rilasciato dalla Santa Sede, l’intervento era in programma già da tempo, dunque non arrivato in seguito a una diagnosi urgente. E infatti questa mattina, nel corso dell’Angelus, Francesco ha parlato del suo prossimo viaggio a Budapest, in programma dal 12 al 15 settembre, lasciando dunque intendere che si rimetterà presto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Papa Francesco, all’udienza c’era anche Spiderman: che ci fa lì il supereroe?

Papa Francesco: gli aggiornamenti dopo l’intervento

Francesco è arrivato al Gemelli intorno alle 15 e poco dopo l’equipe del professor Sergio Alfieri, l’unica a essere a conoscenza dell’arrivo del Pontefice all’ospedale, lo ha operato. Il bollettino medico diffuso parla di un intervento riuscito, ma il Papa resterà in osservazione al policlinico per una notte, dopo di che potrà fare ritorno a Casa Santa Marta, dove trascorre il periodo estivo.

Luglio è da sempre il mese dedicato al riposo per il capo della Stato Vaticano. L’unico impegno in programma per Francesco è la messa del prossimo 25 luglio per celebrare la giornata mondiale dei nonni e degli anziani, da lui stesso istituita. Al suo indirizzo, nel corso di tutto il pomeriggio, sono arrivati gli auguri di pronta guarigione da parte di tutto il panorama politico italiano.

Impostazioni privacy