Sanremo 2022, Codacons contro Amadeus: “Palese violazione”

La Codacons è intervenuta, nonostante il via libera della Rai, su recenti infrazioni del regolaremnto di Sanremo 2022. L’attacco: “Palese violazione”

Amadeus a Sanremo 2022
Amadeus a Sanremo 2022 (GettyImages)

Nemmeno il tempo di iniziare ed è già polemica su Sanremo 2022. Nelle ultime ore infatti sotto la lente di ingrandimento ci sarebbe il brano di un partecipante, che non avrebbe rispettato le regole. Una questione che è diventata spinosa perché le due forze in gioco, ossia Rai e Codacons, avrebbero al momento due visioni diverse. La tv ha infatti perdonato lo scivolone del concorrente, mentre lo stesso non può dirsi per l’associazione dei consumatori.

Potrebbe interessarti anche >>> Sanremo 2022, un big rischia la squalifica: il motivo è clamoroso

E’ stato Gianni Morandi a finire sul banco degli imputati, per non essersi attenuto alle regole della gara. Il noto cantante, che ha perfino condotto il Festival per ben due edizioni di fila (ulteriore aggravante probabilmente) ha infatti pubblicato un estratto del brano che porterà in gara.

Sanremo 2022, Codacons non perdona: “I brani sono inediti”

Gianni Morandi al Festival di Sanremo
Il cantante Gianni Morandi (Gettyimages)

Prima ha ricordato ad Amadeus che i brani “devono essere inediti”, poi – nella stessa nota – la Codacons ha alzato la voce contro Gianni Morandi. L’artista infatti ha pubblicato nelle scorse ore un estratto del brano ‘Apri tutte le porte’. In questo modo ha probabilmente violato le regole che impongono il divieto di ascolto anche di una minima parte prima dell’esibizione all’Ariston. La Rai però ha già ‘perdonato’ il cantante, mentre la Codacons è di parere opposto.

L’associazione per la tutela dei diritti dei consumatori ha fatto notare che in passato altri nomi illustri – come Patty Pravo e la Vanoni – siano stati esclusi dalla gara. “La Rai si arrampica sugli specchi e, con una motivazione totalmente assurda e inverosimile – si legge nella nota – decide di non escludere Gianni Morandi dal Festival di Sanremo”.

Impostazioni privacy