David Sassoli si è spento: il Parlamento Europeo in lutto

David Sassoli si è spento all’età di 59 anni. Il Parlamento Europeo in lutto, l’annuncio arrivato dal suo portavoce. Era ricoverato ad Aviano

David Sassoli parla
Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli (Getty Images)

David Sassoli si è spento all’età di 59 anni. Il Presidente del Parlamento Europeo era ricoverato ad Aviano, nel CRO dallo scorso 26 dicembre. Solo ieri si era diffusa la notizia della sua degenza; nel nosocomio friulano si trovava dal 26 dicembre, a causa di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.

Il Presidente del Parlamento Europeo era già stato ricoverato in ospedale da settembre a novembre nello scorso anno a causa di una polmonite causata dal batterio della legionella all’Hotel Civic di Strasburgo. Sassoli, però, si era completamente ripreso, tanto da pubblicare anche un video dopo la guarigione di ringraziamento per l’affetto mostratogli.

Stavolta, però, non ce l’ha fatta. L’annuncio è arrivato dal suo portavoce, Roberto Cuillo, attraverso un tweet scritto naturalmente in inglese. “Sassoli è deceduto alle 1.15 al Cro di Aviano dove era ricoverato in ospedale” si legge. “Data e luogo dei funerali saranno comunicati nelle prossime ore“, ha poi aggiunto nel messaggio.

LEGGI ANCHE >>> Grave lutto per la cantautrice: addio al figlio di appena 17 anni

David Sassoli si è spento: il cordoglio della politica europea

Sassoli, dalla legionella, si è ripreso lentamente, per una lunga convalescenza che lo ha obbligato a presiedere per tutto il mese di ottobre da remoto alle riunioni del Parlamento Europeo per poi diventare completamente operativo a novembre, con la presenza alla plenaria.

Una vita nel giornalismo e nella politica; Sassoli era stato un volto del Tg1 prima di diventare per l’appunto Presidente del Parlamento Europeo. E’ stato il secondo italiano dall’elezione a suffragio universale da parte dell’assemblea di Strasburgo dopo Antonio Tajani; il suo mandato sarebbe scaduto a breve.

Cordoglio unanime da parte di tutte le forze politiche italiane ed europee per un politico che ha sempre messo l’Europa al primo posto. E tanti messaggi anche da parte dei giornalisti italiani che nel corso degli anni hanno lavorato fianco a fianco con Sassoli.

Impostazioni privacy