Pfizer, arriva il nuovo vaccino contro le varianti: quando inizierà la somministrazione

Pfizer progetta un nuovo vaccino efficacie contro Omicron e altre varianti. Intanto è attesa l’approvazione di Paxlovid. 

La pandemia mondiale da Covid19 continua a paralizzare il mondo e Pfizer è pronta a rispondere con un vaccino aggiornato. A quanto pare la casa farmaceutica statunitense ha in serbo un nuovo vaccino anti-covid efficace contro la variante Omicron e altri tipi di mutazioni del virus.  Intanto l’Ema prende tempo sulla possibilità di somministrare la quarta dose. A detta di Marco Cavalieri, responsabile della strategia dei vaccini, ripetere i richiami a distanza di pochi mesi non è una buona soluzione a lungo termine.

Pfizer vaccino covid
Vaccino Pfizer (twitter)

Pfizer annuncia un nuovo vaccino in grado di combattere le varianti che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere pronto a marzo 2022. La formula dei vaccini somministrati fino a questo momento hanno permesso alle ospedalizzazioni in terapia intensiva di calare drasticamente per i vaccinati. Sette ricoverati su dieci non hanno infatti la copertura del vaccino e questo dimostra indubbiamente i grandi passi avanti fatti in quest’anno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Quanto costano le mascherine FFP2? Accordo siglato, svelato il nuovo prezzo

Il nuovo vaccino di Pfizer e il nuovo farmaco antivirale

Variante Omicron
La variante Omicron (twitter)

L’obiettivo di Pfizer è produrre un vaccino che combatta non solo le ospedalizzazioni ma anche l’infezione procurando meno pressione sulla popolazione a lungo termine. In particolare è stato riscontrato che la capacità di contagio della variante Omicron è più elevata e il vaccino Pfizer aggiornato potrebbe contrastarla.

Non è tutto, infatti è in arrivo un nuovo farmaco antivirale. Si tratta di Paxlovid, il farmaco è in grado di curare l’infezione virale da Covid permettendo ai pazienti di cominciare la sua somministrazione entro cinque giorni dall’inizio dei sintomi. Ne potranno trarre beneficio i pazienti dai 12 anni in poi con malattia lieve o moderata e che pesano più di 40 Kg.

La buona notizia è che l’Ema è già all’opera per approvare il nuovo farmaco e il via libera potrebbe arrivare già tra poche settimane. In questo modo la pressione sulle ASL e sugli ospedali andrebbe a diminuire e i medici di base potranno gestire con più semplicità i loro pazienti. Pfizer sembra intenzionata a combattere duramente la pandemia con una prospettiva di larghe vedute armata di vaccini aggiornati e farmaci efficaci. 

Impostazioni privacy