Sanremo 2022, i migliori tre piazzamenti di Gianni Morandi: li ricordate tutti?

Gianni Morandi si prepara al ritorno in gara sul palco del Festival di Sanremo. Vi ricordate i migliori piazzamenti ottenuti sul palco dell’Ariston?

Gianni Morandi sarà tra i protagonisti della prossima edizione del Festival di Sanremo. L’eterno ragazzo della canzone italiana sarà tra gli artisti in gara con il brano “Apri tutte le porte” scritto per lui dall’amico Jovanotti.

gianni morandi 3012022 (1)
Gianno Morandi (Getty Images)

A ventidue anni dalla sua ultima partecipazione in gara e a cinquant’anni dal suo debutto a Sanremo Morandi è pronto a rimettersi in gioco. Per lui sarà la settima volta sul palco dell’Ariston come concorrente. Vi ricordate come si era classificato nei suoi precedenti tentativi? Eccone un assaggio con la classifica dei migliori tre piazzamenti ottenuti da Morandi nella manifestazione musicale più importante d’Italia.

I migliori piazzamenti di Gianni Morandi: la vittoria dolceamara, un duetto storico e l’ultima apparizione in gara

gianni morandi 30012022
Gianni Morandi (Screenshot Getty Images)

Non è una sorpresa che i migliori piazzamenti di Gianni Morandi al Festival di Sanremo coincidano con i tre gradini del podio.

Al terzo posto della nostra classifica troviamo l’ultima partecipazione al Festival di Gianni Morandi, nel 2000. Il Festival è condotto da Fabio Fazio, e il cantante di Moghidoro presenta “Innamorato”, canzone scritta per lui da Eros Ramazzotti. Gianni si classifica, per l’appunto, terzo dietro ad Irene Grandi (con La tua ragazza sempre) e ai vincitori di quell’anno: la Piccola Orchestra Avion Travel con il brano “Sentimento”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sanremo 2022, Gianni Morandi spoilera la canzone: salvato da Fedez

Nel 1995 alla conduzione del Festival c’è l’intramontabile Pippo Baudo. Quell’edizione resterà alla storia per avere consacrato definitivamente la grande voce di Giorgia (vittoriosa con la splendida Come Saprei). Ma non solo. In gara c’è un’altra promessa della musica italiana, Barbara Cola. Proprio Gianni Morandi, produttore e sostenitore del suo talento, la sceglie per accompagnarlo al Festival, che dovrebbe aprirle le porte della musica italiana. La loro “In Amore” arriva al secondo posto. Risultato? Un’altra pietra miliare nella carriera di Morandi, mentre la carriera della promettente compagna non rispetterà le attese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sanremo 2022, Gianni Morandi lancia la sfida: “Mi fa effetto”

Al gradino più in alto del podio, ovviamente, troviamo la vittoria del 1987. Morandi era ormai nel pieno della sua seconda vita artistica (dopo i grandi successi degli anni ’60 e inizio ’70 la sua stella si era un po’ appannata salvo poi ritornare a splendere all’inizio degli anni ’80). In un riuscitissimo trio con Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi riuscì a classificarsi al primo posto con il brano “Si può dare di più”. Una vittoria entrata nella storia del Festival,  non solo per la canzone – tutt’ora amatissima – ma anche per le circostanze spiacevoli in cui fu annunciato il loro primo posto. La sera della finale infatti Pippo Baudo annunciò al pubblico la scomparsa di Claudio Villa nel silenzio generale. Una vittoria dolceamara, insomma.

Impostazioni privacy