“Ho 18 anni” ma non era vero: smascherato da un videogame!

Perplessità in rete sulla reale età del ragazzo, nato nel 2004. Arriva il post del giornalista, con tanto di screen del videogame, per smascherarlo

Il curioso caso di Silas Nwankwo. Proprio come il protagonista del racconto di Scott Fitzgerald, è l’età del giocatore a destare sorpresa e perplessità. Il giovane, arrivato dal campionato nigeriano in Europa, in Svezia, durante il mercato invernale, ha fatto sorgere diversi dubbi sulla sua data di nascita. L’attaccante è stato inserito, grazie ai suoi 19 gol e 8 assist, anche nel Team of the Year della Nigerian Professional Football League, anche se non sono le sue gesta sportive ad aver attirato l’attenzione della cronaca.

Silas Nwankwo
Silas Nwankwo (Instagram)

Il direttore sportivo del Nasarawa United, Harse Larsson, lo aveva accolto con grande entusiasmo, spendendo delle belle parole per il 18enne. Esatto, 18 anni, nato nel 2004, ufficialmente, ma diversi utenti soprattutto sui social hanno espresso forti dubbi a tal proposito. Fino alla denuncia del giornalista Rasim Reiz, il quale ha condiviso il profilo di Silas Nwankwo della scorsa edizione di Football Manager, famoso videogame calcistico, e i conti sembrano non tornare.

Silas Nwankwo, dubbi sull’età: non è la prima volta

Silas Nwankwo
Silas Nwankwo (Instagram)

Non è la prima volta che nel mondo del calcio capitano tali “pasticci”. Era già successo con Minala, quando i dubbi sui suoi 17 anni avevano fatto addirittura avviare un procedimento dalla Federcalcio. Ma il più famoso è sicuramente quello di Eriberto, o Luciano. Il brasiliano arrivò in Italia al Bologna, poi esplose al Chievo Verona, dove nel 2002 decise di cambiare nome e di passare improvvisamente da 23 anni a 27, raccontando la verità.

Potrebbe interessarti anche >>> “Addio mia amatissima” Chiara Francini è distrutta: messaggio commovente sui social

Per quanto riguarda il nostro Silas Nwankwo invece, è stato un videogioco a “smascherarlo”. Non ufficialmente, si intende, anche se il suo caso rischia di diventare più serio nelle prossime ore e probabilmente verranno fatti ulteriori accertamenti. Su Football Manager infatti, secondo Rasim Reiz, il ragazzo nell’edizione 2021 aveva 24 anni, mentre nell’edizione 2022 la data di nascita cambia da 1996 a 2004. La peculiarità gioco, molto famoso tra gli appassionati di calcio, è sempre stata quella di una riproduzione fedele dei calciatori, particolarmente i giovani. Il tutto è infatti incentrato sulla compravendita di quest’ultimi, e lo scopo del gioco è proprio quello di scovare nuovi talenti.

Impostazioni privacy