Primo maggio: supermercati aperti? La situazione regione per regione

La situazione è ben differente da regione in regione: supermercati aperti o chiusi il primo maggio, festa dei lavoratori?

Esattamente come accaduto per lo scorso 25 aprile, sono in molti ad interrogarsi: il primo maggio i supermercati saranno aperti? Una domanda a dir poco essenziale considerata la contemporaneità tra la festa dei lavoratori e la quarantena disposta per l’emergenza Coronavirus.  La risposta al quesito non può però essere univoca e valida per tutta Italia. In merito all’apertura dei negozi di generi alimentari durante la festa dei lavoratori infatti, la situazione nella penisola sarà diversa da regione in regione. Non c’è stata infatti una decisione unitaria da parte dei governi regionali e per questo appare necessario delineare il quadro delle aperture su scala nazionale.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Anche le mascherine per bambini saranno obbligatorie dal 4 maggio: in vendita le mascherine Disney

Supermercati aperti il 1° maggio in Italia? Cambia da regione in regione

Supermercati aperti 1° maggio
Supermercato © Pixabay

La maggior parte delle regioni ha imposto una chiusura totale dei supermercati e dei negozi nella giornata del 1° maggio. Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria ad esempio hanno disposto la chiusura. Diverso il discorso per la Liguria: in una prima fase era stata vagliata la possibilità di tenere aperti i supermercati fino alle 15.00 ma successivamente è stato disposto il dietrofront. Paradossalmente, la regione che ha lasciato maggiori libertà è stata la Lombardia, la più colpita in assoluta dal Coronavirus. C’è un’indicazione generale di apertura dalle 8 alle 20 ma non saranno tutte le catene ad aderire. Clamoroso invece il caso della Calabria: è infatti in corso una vera e propria diatriba tra il governo nazionale governo nazionale dopo il decreto del presidente della regione Jole Santelli e non è ancora emersa una linea precisa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La buona notizia arriva dalla Cina: “Si stanno sviluppando anticorpi anti Covid-19”

Impostazioni privacy