Il modello 730 precompilato: alcuni consigli utili

Disponibile da oggi il modello 730 precompilato: scadenze, presentazione e rimborsi, alcuni consigli utili

Da oggi è disponibile il modello 730 precompilato. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate gli italiani potranno trovare la propria dichiarazione dei redditi già pronta, come previsto dal decreto Cura Italia. Ben 30 milioni i cittadini interessati al 730 precompilato e che quest’anno potranno prendersela con calma. Le scadenze sono, infatti, state prorogate e quindi per presentare il documento al Fisco si ha più tempo. La data ultima, infatti, non è più come previsto il 23 luglio ma il 30 settembre. Si tratta della stessa scadenza del modello redditi.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus 800 euro: rinnovo automatico per aprile, a maggio non per tutti

Modello 730 precompilato: come presentarlo

modello 730 precompilato
Disponibile il modello 730 precompilato (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Per presentare il modello 730 precompilato si hanno tre possibilità. La prima è a favore del contribuente che potrà inviare il modello (accettato in toto o modificandolo in parte) dal 14 maggio utilizzando la procedura web.

Per chi volesse, invece, c’è la possibilità di servirsi di un intermediario abilitato come ad esempio un Caf o un commercialista. Ultima opzione per la presentazione del 730 precompilato è l’invio tramite il sostituto di imposta. Questa possibilità è concessa nel caso in cui il datore di lavoro abbia dichiarato di fornire assistenza fiscale diretta.

Negli ultimi due casi poi si avranno anche delle specifiche scadenze in relazione alla data di ricezione delle dichiarazioni. Si parte il 15 giugno per le dichiarazioni ricevute il 31 maggio, si arriva al 29 giugno (20 giugno); poi 23 luglio (21 giugno-15 luglio); 15 settembre (16 luglio-31 agosto); 30 settembre (1-30 settembre)

Da queste date dipendono poi gli eventuali rimborsi da ricevere per crediti fiscali. Così i rimborsi dovrebbero arrivare a giugno o luglio per i 730 precompilati presentati a maggio, mentre chi si ridurrà a settembre dovrà aspettare ottobre o novembre.

LEGGI ANCHE >>> Bonus partita IVA: come richiedere gli 800 euro e chi può farlo

Impostazioni privacy