Covid19 party, le feste della morte e della sconsideratezza

Una tendenza preoccupante sta dilagando soprattutto negli Stati Uniti: i Covid19 party. Sono feste in cui invitati sani e soggetti positivi al virus interagiscono con lo scopo di venire contagiati di proposito.

Quasi 4 milioni di casi in tutto il mondo. Intere nazioni al collasso. Paura e preoccupazione per il futuro. Tra la crescente impazienza per le restrizioni e gli ordini di rimanere a casa e l’aumento della disoccupazione, gli esperti di salute pubblica lanciano l’allarme per la tendenza assurda di alcuni che tentano di esporsi di proposito al coronavirus per ottenere l’immunità. Ecco l’assurdità dei Covid19 party.

Il fenomeno si sta verificando soprattutto negli Stati Uniti, Germania e Regno Unito. La moda di organizzare degli incontri con questo fine sta prendendo sempre più piede. Gente per nulla preoccupata delle conseguenze, nè personali nè per la comunità, organizza incontri che rimandano un po’ ai party che si organizzavano in passato per “passarsi a vicenda” la varicella, progettati per diffondere deliberatamente l’infezione prima dell’avvento di un vaccino.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Navigli pieni | Galli lancia l’allarme: “Milano è una bomba”

Cosa è accaduto negli Stati Uniti

Covid19 Party
Covid-19 Party – Pexels

I funzionari sanitari della contea nel sud-est dello Stato di Washington hanno riferito questa settimana di avere prove che uno o più di questi incontri sono collegati ad almeno due nuovi casi di coronavirus. Tutto però ancora è al vaglio degli esperti. Meghan DeBolt, direttore della salute della comunità per la contea di Walla Walla, ha detto che stanno ancora raccogliendo prove. Non c’è la certezza che le persone che si sono ammalate dopo i Covid19 Party avessero partecipato con il preciso intento di essere esposte al contagio. Tuttavia la DeBolt sostiene che la sua contea è ben lontana dallo sconfiggere il virus. I funzionari sanitari sono preoccupati che più persone si impegnino in interazioni sociali sconsiderate nonostante gli ordini di permanenza a casa.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, altro che fase 2: a Bolzano riapre tutto

Covid19 Party, perchè non hanno senso

Covid19 party
Covid19 Party – Pexels

L’immunità di gregge è l’idea che quando una grande parte della popolazione è immune a una malattia, ciò impedisce la diffusione di essa all’interno della popolazione. Il Coronavirus è ancora troppo pericoloso per far circolare la malattia.

L’ OMS sostiene che, se questo virus è come tutti gli altri che infettano l’uomo, è probabile che si rimanga immuni per mesi o anni, ma non per sempre. Sicuramente non c’è alcun vantaggio nel prendere il Coronavirus “in anticipo” solo per riaverlo tra diversi mesi o anni.

Prendere il virus più velocemente non è la soluzione migliore. Se tutti prendessero il virus in una volta ciò rischierebbe di saturare il nostro sistema sanitario e di travolgere medici ed infermieri. In molti sarebbero senza l’assistenza sanitaria necessaria.

Non ci dimentichiamo inoltre che il Coronavirus è mortale. Il tasso di mortalità per COVID-19 non è noto, ma i dati attuali suggeriscono che è 10 volte superiore a quello dell’influenza. Inoltre causa febbre, tosse e difficoltà respiratorie che potrebbero durare per settimane.

Più malati significa più attività chiuse. I governi osservano l’andamento del contagio per decidere se nella varie comunità è il caso di riaprire o meno le attività lavorative.

Partecipare ad un Covid19 party significa inoltre spiegare ai professionisti della salute pubblica come hai preso il virus. Bisognerà trovare le persone con cui hai avuto stretti contatti per fare test e isolarle prima che diffondano la malattia ad altri. Piuttosto imbarazzante.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, nuova scoperta: trovato virus nello sperma

Impostazioni privacy