Voli, divieto: il bagaglio a mano non sale più a bordo

Niente più bagaglio a mano a bordo dell’aereo. Nuovo divieto, ma soprattutto una nuova regola per i voli che, in Italia, partiranno e arriveranno dal 26 giugno 2020.

Scordiamoci il bellissimo e beato bagaglio a mano sempre accanto a noi o sopra le nostre teste. È una decisione presa, sempre, in ambito coronavirus e per motivi, appunto, sanitari. La direttiva arriva direttamente da Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) che specifica in poche righe quello poc’anzi detto: “Per motivi sanitari niente più trolley a bordo dell’aereo”. Era comodo, anzi, comodissimo. Era come lo zaino per il viaggiatore che girovaga intorno al mondo. Ma ora, per problemi di sicurezza mondiale, non lo sarà più. Direttiva estesa a tutti i voli di tutte le compagnie che operano, o meglio, lavorano in Italia. Nessuna esclusa!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ryanair, riattivate le rotte da e per Verona e Venezia: riapertura graduale

Cosa sarà consentito (a bordo) al posto del bagaglio a mano

Open Travel Index
Un aereo Alitalia

La misura è stata appresa dal Corriere della Sera secondo fonti internazionali. Come poc’anzi detto, la stessa misura è destinata ad espandersi a tutte le compagnie che volano da e per l’Italia. Non c’è scampo per il bagaglio a mano nel nostro paese. Tutto ciò avverrà da oggi, 26 giugno 2020, per una questione che potrà anche essere definitiva nel tempo. Per ora con il coronavirus non si scherza soprattutto sugli aerei. Ovviamente il famoso trolley potrà salire in aereo, spedito direttamente nella stiva insieme a grandi borse (borsoni da palestra ad esempio) e altri oggetti di misure simili. Potranno “imbarcarsi” vicino o sotto il passeggero solamente piccole borse, marsupi o zainetti da picnic. Decisioni senza precedenti, giustificare dall’emergenza portata dal Covid-19. Adeguarsi e cambiare, seppur in modo parziale, la nostra vita sono concetti all’ordine del giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rimborso biglietti con voucher, l’Enac avvia istruttorie: c’è il rischio sanzioni

Impostazioni privacy