Terremoto ad Accumoli. Trema ancora il centro Italia

Terremoto ad Accumoli. Piccola scossa di magnitudo 2.3 alle ore 9.38 localizzata dalla sala sismica di Roma. Lo comunica l’INGV

Terremoto ad Accumoli questa mattina. Ancora una piccola scossa nel centro Italia questa volta di magnitudo 2.3. L’evento è stata registrata alle ore 9.38 e localizzata dalla sala sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro è a 2 km da Accumoli e la profondità a 12 km.

Già nei giorni scorsi erano state registrate delle scosse tra il nord del Lazio, la provincia di Rieti, e l’Umbria. Questi terremoti che si accodano allo sciame sismico che sta interessando l’Irpinia da qualche giorno.

Propri lì, al centro Italia, nell’agosto 2016 ci fu una grande scossa che provocò molte vittime e feriti. E ogni qual volta trema la terra in quelle zone, la memoria purtroppo corre a quegli eventi tragici che hanno lasciato una grande ferita in tutto il paese. Ferita non ancora completamente rimarginata visto che il processo di ricostruzione ancora non è stato completato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Terremoto a Palermo, scossa avvertita dalla popolazione: i dettagli

Ieri una scossa anche ad Amatrice dove ci fu l’epicentro quattro anni fa. Ma per fortuna non c’è stato nessun danno. L’INGV ha registrato l’evento sismico con magnitudo pari al 2.6, a cinque km da Amatrice, alle ore 8.00.

Questi fenomeni con quelli più a sud, nell’Irpinia, in Campania, sono indici di frequenti movimenti tettonici da almeno un paio di settimana. Ma per fortuna neanche questo sciame ha provocato danni a cose o persone considerando che la scossa registrata con magnitudo più alta è stata 2.9 della scala Richter avvenuta nel pomeriggio dello scorso 3 luglio.

Come al centro Italia, anche le scosse in Irpinia rimandano a ricordi amari come il terremoto del 23 novembre 1980.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Terremoto a Kabul di magnitudo 4,5: si pensava fosse un’esplosione

Impostazioni privacy