Covid, come curarsi a casa: dal cortisone all’eparina. Ecco cosa fare

Il virus sta limitando la vita di tutti tra lockdown regionali e numeri allarmanti di contagi. Molti, avendo sintomi lievi, riescono a curarsi a casa dal Covid-19. Scopriamo cosa bisogna fare e cosa evitare

Covid (getty images)
Covid (getty images)

Il Coronavirus si sta espandendo sempre di più mettendo in seria difficoltà tutto il Mondo. In Italia la situazione è molto seria, soprattutto per quanto riguarda la tenuta del sistema sanitario. Il Governo nelle ultime settimane ha dovuto, infatti, istituire zone rosse, arancioni e gialle per contenere il più possibile la diffusione del virus, ma i dati restano decisamente allarmanti.

In una situazione del genere, il focus maggiore resta sul personale medico e sulla grande pressione da cui il sistema sanitario è oppresso nell’ultimo periodo. Non tutti i casi, però, per fortuna, hanno bisogno della stretta osservazione medica o del ricovero. Per questo motivo, è sempre più importante informarsi in caso di sintomi lievi o della scoperta del contagio da asintomatici.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino Covid: arriva entro fine 2020. Novità sulla distribuzione

Curarsi a casa con il Covid: cosa fare e cosa evitare

Covid (getty images)
Covid (getty images)

Le diatribe sulle cure mediche da adottare, dopo essere stati contagiati dal Covid-19 e essendo in quarantena in casa, sono ancora molte. Di sicuro, è importante avere contatti continui con il proprio medico di famiglia in modo che possa impostare l’iter terapeutico adatto per contrastare il virus. L’uso del paracetamolo al bisogno e cioè quando la febbre si alza oltre i 38 gradi è un’arma essenziale. Dotarsi di un saturimetro per misurare i livelli di ossigeno nel sangue è scelta saggia per identificare la progressione del Covid nell’organismo. Sul cortisone il dibattito è ampio, ma le ultime linee guida del Ministero della Salute impongono l’utilizzo solo in caso di emergenza, perché potrebbe aggredire il sistema immunitario. L’eparina può essere somministrata, ma ovviamente sotto stretta osservazione e consiglio del medico di famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, il bollettino del Ministero Della Salute del 16 Novembre

Impostazioni privacy