Vaccino Covid: arriva entro fine 2020. Novità sulla distribuzione

C’è grande attesa per il vaccino del Covid-19. Diverse aziende hanno avviato sperimentazioni specifiche e stanno arrivando dei risultati sorprendenti. Di seguito le ultime novità a riguardo

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

Il nuovo Coronavirus imperversa in tutt’Italia e nel Mondo. Diversi Stati europei sono costretti a aumentare le misure ristrettive per combattere l’impennata di contagi e evitare il collasso del sistema sanitario. Da considerare anche le ricadute economiche e sociali che i ripetuti lockdown stanno avendo su tutta la popolazione. L’unica soluzione definitiva al problema sembra essere costituita dall’arrivo del vaccino.

Una sperimentazione, in particolare, sembra arrivata a un punto decisamente buono, tanto che il vaccino potrebbe essere somministrato negli USA in tempi brevi. Stiamo parlando del lavoro di Moderna. L’azienda, secondo quanto riporta Sky Tg 24, è pronta a accelerare la produzione. Circa 20 milioni di dosi saranno a disposizione entro fine 2020 e saranno inizialmente destinate agli USA. In tutto la produzione dovrebbe essere di 500 milioni-1 miliardo di dosi nel 2021.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino Covid, il piano italiano: a gennaio ci sarà una svolta

Vaccino Covid, lo studio e la distribuzione di Moderna: tutti i dettagli

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

Lo studio di cui si è avvalso il vantaggio, secondo i dati ufficiali, ha previsto una coorte di 30mila partecipanti. Di questi solo 95 hanno sviluppato il Covid-19 e tra questi a 90 era stato somministrato il placebo, ai restanti 5 il vaccino. L’attendibilità che ne consegue si assesta, dunque, su un affidabile 94,5%, dato decisamente alto anche rispetto agli altri vaccini in corso di sviluppo.

L’altra grande novità annunciata da Moderna è legata ai tempi di refrigerazione che dovrebbero essere molto più lunghi. Il vaccino sarà capace di resistere a temperature di refrigerazione tra 2° e 8°C per circa 30 giorni. Per quanto riguarda la conservazione a lungo termine, si prevede il trasporto e il mantenimento congelatore a -20°C per 6 mesi. Per quanto riguarda la distribuzione, si è cercato di renderla il più semplice possibile: la novità è rappresentata dal fatto che non sia prevista la diluizione prima della somministrazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trump annuncia l’arrivo del vaccino: “Ma New York non l’avrà”

Impostazioni privacy