Calabria, il nuovo commissario fa sorgere dubbi: “Devo capire”

Nelle ultime settimane, la nomina del nuovo commissario in Calabria ha fatto discutere stampa e cittadini. Guido Longo ha rilasciato le sue prime dichiarazioni e i dubbi non mancano

Guido Longo
Guido Longo

La Calabria ha finalmente un nuovo commissario alla sanità. La regione è finita sulle prime pagine dei giornali e sui tavoli del Governo dopo le polemiche divampate nelle ultime settimane. In un primo momento, ha fatto scalpore l’inadeguatezza palesata dall’ex commissario Saverio Cotticelli che incalzato dai giornalisti ha messo in evidenza come neanche sapesse di dover redigere lui stesso il piano anti-Covid.

La sua destituzione ha causato un via vai di nomi per occupare quella poltrona. La prima nomina di Giuseppe Zucatelli è stata disastrosa e ha portato alle sue stesse dimissioni. Hanno fatto scalpore, infatti, sue dichiarazioni in cui affermava come la mascherina non servisse nella lotta al Covid. Il nome di Gino Strada è stato caldeggiato a lungo, ma, dopo alcuni rifiuti e diversi giorni di attesa, alla fine si è optato per Guido Longo. Le prime parole del nuovo commissario fanno già riflettere.

LEGGI ANCHE >>> Calabria, eletto il nuovo commissario alla sanità: ecco chi è

Nuovo commissario in Calabria: ecco le prime dichiarazioni di Longo

Guido Longo
Guido Longo

Super poliziotto e ex prefetto di Vibo Valentia, Guido Longo rappresenta sicuramente una figura autorevole nel ruolo di commissario. Come riporta ‘Libero’, ecco le sue prime dichiarazioni, arrivato alla cittadella regionale: “Sono appena arrivato: devo vedere e capire”. Longo ha intenzione di mettere la legalità al primo posto: “Porta servizi migliori, libertà di scelta e soprattutto risparmio. Ma c’è anche l’altra esigenza, l’esigenza di migliorare qualitativamente lo standard dell’assistenza sanitaria“. Sembra inoltre avere chiare priorità: “L’aspetto contabile e amministrativo è importante, ma lo è anche la territorializzazione della prestazione sanitaria“. Una chiosa finale: “Sono arrivato qui per fare bene per la Calabria e per i calabresi. La priorità ora è il piano anti-Covid“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gino Strada, annuncio UFFICIALE: “Così aiuterò la Calabria”

Impostazioni privacy