Questione climatica, interviene Sergio Mattarella. Parole d’azione immediata

Sulla questione climatica dice la sua anche Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica: il tempo per aspettare è finito, ora bisogna passare all’azione. 

Intervento di Sergio Mattarella
Intervento di Sergio Mattarella: si parla di clima e vaccini in Africa (screenshot Instagram)

Tra i relatori della Conferenza “Incontri con l’Africa” c’è anche Sergio Mattarella, l’attuale Capo di Stato italiano. Durante il suo intervento, Mattarella ha parlato di tanti argomenti, toccando due punti fondamentali: salute e clima. La sua posizione è chiara e netta.

Il tempo da perdere è finito e ora bisogna necessariamente mettere in atto delle strategie che funzionino per ribaltare la situazione. L’Africa, in tutta la sua interezza, deve alzare la testa e far sentire la sua volontà perché l’energia sostenibile e la sua equa distribuzione sono elementi chiave per il suo sviluppo.

LEGGI ANCHE -> Sergio Mattarella: arriva un premio importantissimo. C’entra la pandemia

Questione climatica: Sergio Mattarella parla anche dei vaccini in Africa

Sergio Mattarella alla Festa della Repubblica
Sergio Mattarella alla Festa della Repubblica (screenshot Instagram)

L’intervento del Presidente della Repubblica, però, non si è fermato solo a tematiche energetiche e sostenibilità ambientale. Durante il suo discorso, Mattarella ha affrontato il problema dell’equa distribuzione dei vaccini in tutto il mondo. Un problema che, secondo lui, può essere risolto solo se l’industria farmaceutica africana viene sviluppata.

La volontà dell’Europa sembra andare proprio in questa direzione ed è stato deciso di investire circa un miliardo di euro per aiutare il continente a produrre il proprio vaccino autonomamente. Non può esistere una vera fine della pandemia se tutti i paesi non riescono a uscire.

LEGGI ANCHE -> John Elkann nominato cavaliere del lavoro: Sergio Mattarella ne nomina 25

Il rapporto tra Africa e paesi occidentali è drammatico quando si vanno a vedere le dosi di vaccini per Covid-19 somministrate: è di 1 a 20. In più, solo 10 paesi del continente hanno raggiunto un tasso di vaccinazione vicino al 10%. Non sono dati incoraggianti e sicuramente non lasciano ben sperare.

Impostazioni privacy