Dalle Strisce a Sanremo: chi è Davide Petrella, l’autore ringraziato da Elisa

Davide Petrella è l’autore più presente del Festival di Sanremo con ben quattro brani in gara. Ecco chi è. Dagli esordi con Le Strisce al ringraziamento di Elisa

I più attenti  spettatori del Festival di Sanremo avranno notato la splendida Elisa ringraziare sul palco del Teatro Ariston Davide Petrella, tra gli autori del suo brano sanremese “O Forse sei tu”. La cantante friulana in realtà non è l’unica ad avere presentato in gara un brano composto dal cantautore napoletano.

davide petrella 05022022
Davide Petrella (Screenshot Instagram)

Anche i brani “Ogni volta è così” di Emma, “Domenica” di Achille Lauro e “Miele” di Giusy Ferreri portano infatti la sua firma. Petrella ha dunque contribuito anche se solo parzialmente a ben quattro dei brani sentiti in gara al Festival.

Non solo. Tra gli ospiti speciali della rassegna, fortemente voluto dal conduttore Amadeus, figurava anche Cesare Cremonini, che ha fatto scatenare il pubblico con un medley dei suoi successi. “La ragazza del futuro”, brano presentato dal cantautore bolognese, porta anche lei la firma di Davide Petrella. Quella tra i due è una collaborazione di lunga data, e proprio l’ex frontman dei Lunapop ha avuto un ruolo fondamentale nella sua carriera.

Chi è Davide Petrella, l’artista più presente del Festival di Sanremo?

davide petrella 05022022 (2)
Davide Petrella (Screenshot Instagram)

Davide Petrella ha infatti esordito con la band “Le Strisce“, e fu notato su My Space proprio da Cesare Cremonini. Da lì in poi il suo percorso è stato una crescita continua che lo ha portato a collaborare con i più grandi nomi della musica italiana, da Gianna Nannini a Fedez, da Alessandra Amoroso a Jovanotti e Mahmood. Sino, appunto, ai quattro big in gara al Festival di Sanremo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sanremo 2022, cade sul palco dell’Ariston mentre Cremonini canta -VIDEO

Davide non si è però limitato all’attività di autore. Ha infatti intrapreso, dopo l’esperienza di gruppo, una avventura da solista. Il suo esordio è del 2018, con l’album Litigare pubblicato con il suo vero nome. Davide ha poi scelto lo pseudonimo “Tropico” per continuare la sua attività discografica. L’ultimo lavoro, Non esiste amore a Napoli, è uscito a Settembre del 2021. Petrella lo ha definito «un prezioso mosaico composto da 14 tracce, tasselli tutti diversi stretti dal fil rouge che lega storie d’amore finite a fuochi mai spenti di innamorati costretti alla lontananza”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Elisa, altro che Sanremo: è nella storia, non ci era mai riuscita nessuna

Adesso il grande successo come autore a Sanremo. Indipendentemente dalla classifica finale, per il cantautore napoletano è un vero successo. Con 4 pezzi in gara, è l’artista più “presente” di questa edizione del Festival,

 

Impostazioni privacy