Ricette facili per il menù di Natale: ecco cosa preparare per il pranzo

Ci siamo, è arrivato il momento più atteso delle feste. Ecco alcune ricette facili da preparare per il menù del pranzo di Natale. Piatti semplici e gustosi, da realizzare in pochissimo tempo

menù pranzo di natale
Foto di Paweł Samarets da Pixabay

Il pranzo di Natale è il momento più atteso delle feste. La tradizione vuole che il menù sia principalmente di carne in contrapposizione con la sera della Vigilia di Natale. Ogni regione ed ogni famiglia ha le sue tradizioni da rispettare ma in ogni caso sono pranzi ricchissimi e saporiti.

Vediamo insieme alcune ricette per realizzare un menù di Natale gustoso ed alla portata di tutti, anche a coloro che non hanno molta dimestichezza in cucina. Ecco cosa preparare ed i procedimenti step by step.

Menù di Natale: le ricette ed i procedimenti

stinco di maiale
Foto di czhanny da Pixabay

Per realizzare un menù di Natale ricchissimo, partiamo dagli antipasti. Un antipasto saporito e delizioso che potete preparare è il tronchetto salato, che potete farcire o con pesce oppure con i salumi che più vi piacciono, oppure il pandoro salato. Per chi desidera preparare qualcosa di originale ed altrettanto gustoso, può realizzare il budino ai funghi.

Come primi piatti avete l’imbarazzo della scelta. Per chi ha un po’ più di tempo, può realizzare la lasagna o i cannelloni, oppure una succulenta pasta al forno. Pensato agli antipasti ed ai primi, passate al secondo. Anche qui la scelta è vastissima: potete preparare un arrosto, un polpettone oppure, ancor più semplice, lo stinco al forno con le patate.

Preparare lo stinco è semplicissimo e molto veloce. Se non lo avete mai mangiato, è giunto il momento! Comprare lo stinco che trovate ai supermercati. Aprite l’involucro di carta ed eliminate tutta la gelatina che lo avvolge e la parte più grassa. A questo punto, mettetelo in una pirofila ed infornate in forno preriscaldato a 200° per una mezz’ora.

Trascorso il tempo, sfornate e servite accompagnandolo con delle patate al forno croccanti. Sentirete che delizia! Per terminare il pranzo potete chiudere con un bel panettone o pandoro farcito con crema o nutella.

Buon Natale a tutti!

Impostazioni privacy