Wi-fi e internet con rete 3G di qualità sui treni Frecciarossa!

Dal 12 Dicembre 2010 sarà possibile telefonare e connettersi ad internet senza problemi sui treni TAV Frecciarossa: infatti, grazie ad accordi tra ferrovie dello stato e Telecom Italia, sono stati migliorati ed aggiunti nuovi servizi per la navigazione e la telefonia su questi treni.

L’estensione del servizio di telefonia UMTS (per la connessione mobile 3G) è stato possibile grazie all’installazione di 74 nuovi nodi, che consentono di restare connessi ad internet con i propri smartphone o iPad lungo tutti i 1000 km della rete ferroviaria TAV (anche all’interno delle 82 gallerie presenti lungo il percorso).

Oltre a questo servizio di connessione 3G, sui treni sono stati installati dei moduli che permettono di connettersi via Wi-fi su tutto il treno, e per inaugurare l’avvio del nuovo servizio la connessione wireless sarà gratuita per il primo mese.

Frecciarossa connessione 3G Wi-fi UMTS

Un’altro servizio che vedrà la luce a Maggio del 2011 permetterà la connessione ad un server presente sul treno che offrirà la possibilità di visualizzare filmati, ascoltare musica, ottenere informazioni di viaggio e le condizioni meteo.

Tutti i dispositivi di rete sono studiati per poter estendere il segnale di tutti gli operatori mobili (e non solo TIM di Telecom Italia), i quali si stanno attrezzando a potenziare la linea per garantire un miglior servizio.

Senza dubbio questa è una notizia positiva per l’Italia che spesso, per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche, è qualche passo indietro rispetto al resto d’Europa.

[Via Ferrovie dello stato]