HTC Sensation: update ad Android 4.0 ICS ma solo per i paesi nordici

A partire dal pomeriggio di ieri sera si è diffusa la notizia riguardante l’arrivo dell’update ufficiale ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich per lo smartphone HTC Sensation e per il fratello maggiore Sensation XE. L’aggiornamento arriverà tramite tecnologia Over The Air ma nonostante l’attesa di circa 24 ore dal primo annuncio non sembra essere ancora disponibile in Italia.

Infatti, questo aggiornamento pare essere disponibile al momento solo nei paesi nordici e forse anche in Germania. Per poterne usufruire è necessario attendere ancora qualche giorno. Se siete utenti più smanettoni e non avete intenzione di aspettare neanche un minuto di più potete azzardare la procedura manuale che viene descritta dal forum di sviluppatori XDA.

Dunque prima di iniziare a spiegare la procedura nei minimi dettagli va ricordato che per poter applicare questo update è necessario avere sia la ROM stock che la recovery stock. Quindi se in passato avete smanettato con il vostro device e avete installato una custom rom come la CyanogenMod o la MIUI tenete presente che con tutta probabilità questo aggiornamento non funzionerà.

Se il vostro smartphone, invece, è ancora come nuovo potete effettuare l’aggiornamento del firmware tramite recovery mode. La prima cosa da fare è quella di scaricare i file di installazione che sono contenuti in un archivio .zip . Scaricatelo e NON estraetelo. L’unica operazione da effettuare su questo archivio è quella di rinominarlo in “update.zip”. A questo punto avviate la recovery mode e cercate l’opzione “install update.zip”.

Se avete dubbi o non siete pratici, forse è meglio attendere l’update ufficiale via OTA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here