Barcellona-Milan, le probabili formazioni

Tutto in una notte. Questa sera alle 20:45 il Camp Nou di Barcellona vivrà l’ennesima sfida da far girare la testa, quella tra i padroni di casa del Barça e il Milan di Allegri e Zlatan Ibrahimovic. Si tratta di un derby molto particolare, questo, di un derby mondiale, viste le vittorie internazionali delle due formazioni. Dopo lo zero a zero, un po’ deludente a dire la verità, dell’andata, Milan e Barcellona si giocano tutto in una sola partita, con il piccolo vantaggio che i rossoneri hanno due risultati su tre a disposizione, la vittoria e il pareggio con gol: sapranno sfruttare la chance?

QUI BARCELLONA

La squadra campione d’Europa e del Mondo si trova ad affrontare per la quarta volta in questa stagione, la squadra più titolata del mondo. I catalani vengono da 11 risultati utili consecutivi, con un solo pari nello score delle ultime 11 partite, proprio contro il Milan di Allegri, che ha interrotto anche la serie di partite consecutive siglando almeno un gol del Barça.Il Capitano Pujol carica i suoi, pur rispettando il Milan nel prepartita:  “Giochiamo contro una delle squadre più forti d’Europa, con grandissimi giocatori e una tradizione pazzesca alle spalle. Dobbiamo cercare di vincere a tutti i costi per passare il turno, ci guarderà tutto il mondo”. A guardarli ci sarà anche tutto il Camp Nou, più gremito che mai. Per l’occasione i catalani hanno preparato una stupenda coreografia di fronte alla panchina blaugrana: “Sempre Junts”, ovvero “Sempre uniti”, rigorosamente in catalano. In dubbio per la partita Xavi, che ha un problema muscolare che si porta dietro dalla partita di andata. Il Barça dovrebbe scendere in campo con un 3-4-3, con Victor Valdes tra i pali e Pique, Mascherano e Puyol in difesa. Sulle fasce agiranno Dani Alves e Iniesta e Xavi e Busquets in mediana. I tre davanti, invece, saranno Fabregas, dietro Messi e Alexis.

QUI MILAN

Occorrerà disputare una partita perfetta per provare a passare il turno indenni dal Camp Nou, ma l’esperienza dei calciatori rossoneri e la loro classe, potrebbe giocare un brutto scherzo ai catalani. In campionato il Milan è ancora in testa, ma sta perdendo il vantaggio sulla Juventus, dopo l’inaspettato pari di sabato contro il Catania. Allegri schiererà il suo 4-3-1-2, con Abate, Nesta, Mexès e Antonini davanti ad Abbiati. A centrocampo, Capitan Ambrosini giocherà al centro affiancato da Nocerino e Seedorf, mentre Boateng agirà dietro le due punti Ibra e Robinho.

Di seguito le probabili formazioni di Barcellona-Milan:

BARCELLONA (3-4-3): Victor Valdes; Pique, Mascherano, Puyol; Dani Alves, Xavi, Sergio Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi, Fabregas. All.: Guardiola. A disp.: Pinto, Adriano, Thiago Alcantara, Keita, Tello, Cuenca, Pedro.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Mexès, Antonini; Nocerino, Ambrosini, Seedorf; Boateng; Ibrahimovic, Robinho. All.: Allegri. A disp.: Amelia, Bonera, Mesbah, Van Bommel, Pato, El Shaarawy, Maxi Lopez