Intel: i primi tablet con Windows 8 potrebbero arrivare già a novembre

Sul fronte dei tablet, molta attenzione è fissata su Windows 8 che dovrebbe portare una ventata di novità in un settore attualmente dominato dagli iPad di Apple e contrastato (per modo di dire) dai dispositivi Android (Amazon Kindle Fire in primis).

In ogni caso, ci vorrà ancora del tempo prima che Windows 8 venga rilasciato al pubblico: la data di uscita è prevista per il mese di ottobre del 2012. Dal mese successivo potrebbero arrivare sul mercato i primi tablet dotati di processore Intel.

La notizia arriva dal famoso giornale Cnet che ha parlato di fonti vicine ai produttori secondo cui la prima ondata di tablet Intel basati su Windows 8 è attesa nei negozi a novembre, ma soprattutto Microsoft avrebbe intenzione di rilasciare un s. o. in grado di funzionare su quattro o cinque architetture ( tre di tipo ARM , Intel e AMD).

Sempre secondo questa fonte, i dispositivi in questione non saranno tutti tablet, ma più del 50% dei disegni prevedono modelli ibridi in grado di essere convertibili (Asus Padfone e Asus Transformer Pad Prime sono avvisati, dunque).

Il s. o. che equipaggerà questi dispositivi sarà Windows RT, ed approderà sui dispositivi alimentati da fornitori di chip di ARM Nvidia, Qualcomm e Texas Instruments.

Ricordiamo che al momento Windows 8 RT è al centro di una controversia importante secondo cui i browser Google Chrome e Mozilla Firefox non funzionerebbero correttamente mentre Internet Explorer non avrebbe alcun tipo di problema. Su questa vicenda si vocifera addirittura un possibile intervento da parte dell’Antitrust che al momento, però, non ha prove sufficienti per formalizzare l’indagine.

.