Kantar Worldpanel: Windows Phone 7 in crescita in Italia

Gli smartphone dotati di s. o. Google Android estendono la sua leadership di mercato nei primi mesi del 2012, aiutato da nuovi modelli di produttori di cellulari come Samsung e HTC e approfittando del crollo dei rivali come Research In Motion e Nokia.

Una ricerca di Kantar Worldpanel ha mostrato che Android sta guadagnando quote di mercato fortemente nella maggior parte dei sette principali mercati (si parla dei mercati di Australia , Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna e Stati Uniti) nel primo trimestre del 2012.

In Spagna e in Italia, la sua quota di mercato è più che raddoppiata nel corso dell’ultimo anno al 72 per cento e 49 per cento rispettivamente, mentre è quasi raddoppiato al 62 per cento in Germania. La forte domanda per l’iPhone 4S di Apple ha aiutato a ridurre il divario con Android negli Stati Uniti e Gran Bretagna, ma la sua quota di mercato è scivolata in Europa continentale.

Windows Phone di Microsoft ha cominciato a mostrare alcuni segni di crescita grazie al supporto di Nokia. Infatti la quota di mercato in Germania è più che raddoppiato al 6 per cento rispetto all’anno passato, ed salito al 3-4 per cento in Gran Bretagna, Francia, Italia e Stati Uniti.

Questi guadagni vanno a scapito della piattaforma Symbian di Nokia e BlackBerry Research In Motion, che nel mercato statunitense è sceso ad appena il 3 per cento dal 9 per cento nel 2011.

Secondo Kantar HTC One X è partito forte in Gran Bretagna, entrando in Top 10 nel trimestre anche se era in vendita da meno di una settimana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here