Meteo 1 luglio 2020: previsioni per la giornata di oggi
Meteo 1 luglio 2020: previsioni per la giornata di oggi

Meteo 1 luglio 2020: previsioni per la giornata di oggi

Luglio esordisce con caldo torrido a causa dell’Anticiclone africano. Picchi vicini ai 40 gradi, ma non in tutta Italia. Il meteo di oggi 1 luglio 2020.

Inizio di luglio in compagnia del famoso e temuto anticiclone africano, causa della prima vera ondata di caldo dell’ estate 2020. Saranno soprattutto le regioni del centro Sud Italia ad essere interessate da questa rimonta africana, che toccherà l’ apice giovedì 2 luglio.  Il Nord Italia invece vedrà un clima meno caldo ed anche più instabile. I dettagli meteo per la giornata di oggi 1 luglio 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Distanziamento sui treni: cosa cambia dal 1° luglio 2020

Meteo 01 luglio 2020: i dettagli previsionali

Meteo 1 luglio 2020
Meteo 25 giugno 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Parzialmente nuvoloso già in mattinata con i primi temporali sulle zone alpine nel primo pomeriggio,  in estensione a parte delle pianure più prossime ai rilievi. Più soleggiato lungo la costa ligure. Temperatura in leggera flessione e comunque su valori tipici di inizio luglio. Venti deboli di direzione variabile e mari poco mossi.

Nord Est

Variabile in mattinata su Alpi e Prealpi, più soleggiato sulle coste e in genere l’ Emilia orientale e la Romagna.  Nel primo pomeriggio primo sviluppo di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi,  in estensione alle pianure di Emilia e in successivo spostamento verso il Veneto. Possibili fenomeni di forte intensità con rischio grandine e colpi di vento. Temperature estive, con valori in calo nelle aree interessate dai temporali.

Centro

Tempo stabile e soleggiato con temperature in ulteriore aumento.  Punte di 35 gradi su Lazio e Toscana. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste Mari calmi.

Sud e Isole Maggiori

Soleggiato ovunque con caldo molto intenso.  Picchi di 37 gradi su Puglia,  Basilicata e Sicilia Venti deboli a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Viaggi in Europa: la Ue apre le frontiere a 15 paesi, Cina inclusa