Meteo 14 luglio 2020: estate ballerina, nuovo break all’orizzonte
Meteo 14 luglio 2020: estate ballerina, nuovo break all’orizzonte

Meteo 14 luglio 2020: estate ballerina, nuovo break all’orizzonte

Nuova perturbazione carica di temporali e fresco in vista nel corso della settimana. Il meteo per la giornata di oggi 14 luglio 2020.

Il meteo di oggi 14 luglio 2020 non ci ha neanche concesso il tempo di ricucire lo strappo prodotto dal transito di una perturbazione, che all’orizzonte si intravede l’ennesimo break a questa estate 2020, che finora si sta mostrando molto ballerina. Se infatti tra martedì e mercoledì avremo un rinforzo dell’anticiclone che garantirà tempo sostanzialmente stabile e soleggiato con temperature in nuova ripresa, da giovedì in poi l’arrivo di una perturbazione questa volta ancora più consistenti della precedente, determinerà un nuovo peggioramento con piogge e temporali oltre a un netto calo termico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Bari, paura per l’alga tossica: alte concentrazioni nella zona balneabile

Meteo 14 luglio 2020: i dettagli previsionali

Meteo 14 luglio 2020
Meteo 14 luglio 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Giornata soleggiata e clima fresco specie al mattino. Nel pomeriggio annuvolamenti più compatti sul settore alpino e pre alpino con la possibilità di qualche isolato temporale,  in marcia verso sera tra il Piemonte orientale e la Lombardia occidentale. Temperature in leggera ripresa con valori attorno ai 30 gradi un po’ su tutte le pianure. Ventilazione in attenuazione e disposta ancora da nord ovest. Mar ligure da poco mosso a mosso.

Nord Est

Mattinata sostanzialmente stabile e soleggiata, a parte qualche addensamento sulle Alpi. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali isolati su Alpi e Prealpi. Temperature in aumento con valori attorno ai 30 gradi su tutte le pianure. Venti deboli ancora disposti da nord ovest. Mare adriatico da poco mosso a mosso, con moto ondoso in calo.

Centro

Giornata soleggiata con temperature in graduale aumento. Solo alcuni annuvolamenti su basso Lazio potranno determinare qualche breve temporale. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste. Mar adriatico ancora mosso,  con moto ondoso in calo. Poco mosso il Tirreno.

Sud e Isole Maggiori

Tempo sostanzialmente stabile e soleggiato per tutto l’arco della giornata. Nel pomeriggio annuvolamenti lungo la dorsale appenninica, con la possibilità di qualche isolato temporale sui rilievi di Calabria e Sicilia orientale. Temperature in aumento con valori attorno ai 30 gradi sulle pianure di Puglia e Campania. Ventilazione a tratti moderata solo sulla Puglia salentina. Mosso in basso adriatico con moto ondoso in calo. Poco mossi i restanti bacini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Ue, incontro Merkel-Conte: “Troveremo intesa su Recovery Fund”