Meteo 1° agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi
Meteo 1° agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Meteo 1° agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Anticiclone africano sempre in piena forza. Il gran caldo non molla la presa. Vediamo le previsioni meteo per la giornata di oggi 1° agosto 2020.

Non si placa l’intensa ondata di caldo africano che interessa la nostra penisola ormai da quasi una settimana. Tuttavia sarà in aumento
l’instabilità pomeridiana sui rilievi e le zone più interne, segnali questi che la figura altopressoria mostra segni di invecchiamento. Vediamo nel dettaglio il meteo per la giornata di oggi 1° agosto 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Violenza domestica: il gesto in codice che può salvarti la vita

Meteo 1° agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 1° agosto 2020
Meteo 1° agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi con locali sconfinamenti sulle pianure adiacenti. Temperature stazionarie su valori molto elevati, mediamente compresi tra 33 e 35 gradi. Sulla Liguria tra 28 e 30 gradi,  ma qui il clima sarà reso fastidioso dall’afa. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste liguri. Mar ligure quasi calmo o poco mosso.

Nord Est

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio formazione di temporali lungo la cerchia alpina, con locali sconfinamenti su alte pianure e Friuli Venezia Giulia. Alcuni temporali potrebbero essere anche violenti ed accompagnati da grandine e colpi di vento. Temperature stazionarie, in temporaneo calo nelle aree interessate dai fenomeni più consistenti. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste. Mare calmo.

Centro

Sereno ovunque al mattino. Nel pomeriggio formazione di temporali lungo la cerchia di qualche isolato temporale di calore sui monti e le zone più interne in generale. Temperature in lieve calo, specie sulle aree interne interessate dai temporali. Valori comunque attorno ai 36/37 gradi su Lazio e Toscana. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi.

Sud e Isole Maggiori

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio formazione di temporali lungo la dorsale appenninica e sul Nord della Puglia. I fenomeni saranno isolati, ma localmente di forte intensità. Temperature in lieve calo,  specie sulle aree interne interessate dai temporali. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste. Mari generalmente calmi.