Meteo 13 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Alta pressione sempre protagonista. Sole e caldo su tutta l’Italia, ad eccezione di alcune aree, vediamo quali. Il meteo per la giornata di oggi 13 agosto 2020.

Si irrobustisce ulteriormente l’alta pressione sull’Italia con sole e temperature in ulteriore aumento. Faranno eccezione alcune aree del Nord, in modo particolare del nord ovest interessate dalla coda di una perturbazione atlantica, capace di destabilizzare il tempo. Vediamo i dettagli meteo per la giornata di oggi 13 agosto 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Delitto di Avetrana: l’omicidio di Sarah Scazzi diventa una serie tv

Meteo 13 agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 13 agosto 2020
Meteo 13 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Parzialmente nuvoloso al mattino su tutto il settore con alcuni brevi rovesci in Liguria. Da metà giornata ulteriore incremento dell’instabilità con la possibilità di rovesci e temporali soprattutto sulle aree alpine, ma con probabili sconfinamenti anche sulle pianure piemontesi ed in parte su quelle della Lombardia occidentale. Temperature in calo, ma i valori saranno comunque su valori estivi, con punte prossime ai 30/31 gradi. Ventilazione debole dai quadranti meridionali. Mar ligure generalmente mosso.

 

Nord Est

Al mattino sereno o poco nuvoloso su tutto il settore. Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi sui rilievi più interni con la possibilità di qualche isolato temporale. Temperature stazionarie su valori prossimi ai 35 gradi tra Veneto ed Emilia-Romagna. Ventilazione debole di direzione variabile, di brezza lungo le coste. Mar adriatico poco mosso.

 

Centro

Cielo sereno o poco nuvoloso per l’ intero arco della giornata. Temperature stazionarie su valori molto elevati sulle pianure tra Lazio e Toscana. Ventilazione debole di direzione variabile, di brezza lungo le coste. Mar Adriatico calmo o poco mosso, mosso il Tirreno attorno alla Sardegna.

 

Sud e Isole Maggiori

Bella giornata di sole con temperature in aumento, con valori elevati su pianure campane e pugliesi. In modo particolare si potranno raggiungere picchi fino a 35/36 gradi tra Tavoliere, interno del Salento e provincia di Matera. Ventilazione moderata da sud sulla Sardegna, dove i rispettivi mari risulteranno mossi, deboli a regime di brezza lungo altrove, con mare quasi calmo o poco mosso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Contributi a fondo perduto: requisiti e come chiederli