Meteo 23 agosto 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Egemonia anticiclone messa sotto attacco. Rovesci e temporali a partire dal Nord Italia. Vediamo le previsioni meteo per la giornata di oggi 23 agosto 2020.
Primi attacchi all’egemonia dell’anticiclone africano a partire dalle nostre regioni settentrionali, con una raffica di temporali che nel corso della giornata interesseranno tutte le regioni. Ancora sole e molto caldo sulle regioni centro meridionali. I dettagli meteo per la giornata di oggi 23 agosto 2020.

Meteo 23 agosto 2020: i dettagli previsionali

Meteo 23 agosto 2020
Meteo 23 agosto 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con la possibilità di qualche isolato temporale tra basso Piemonte e ponente ligure. Nel pomeriggio
temporali più diffusi tra Piemonte e Liguria di levante ed occasionalmente sulla Lombardia. Temperature in diminuzione,  specialmente nelle aree interessate dai fenomeni più consistenti. Ventilazione debole da ovest nord ovest. Mar ligure da poco mosso a mosso.

Nord Est

Nuvolosità variabile al mattino su tutto il settore con i primi acquazzoni a macchia di leopardo più probabili sul Trentino Alto Adige. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali più diffusi un po’ su tutto il settore. I fenomeni risulteranno forti sul Trentino Alto Adige e l’Emilia. Temperature in lieve calo,  più sensibile nelle aree interessate dai fenomeni più consistenti. Ventilazione debole da ponente. Mar adriatico poco mosso.

Centro

Soleggiato al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio qualche isolato temporale tra alta Toscana e alte Marche. Temperature stazionarie su valori estivi. Punte fino a 36 gradi sulle pianure interne. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Sud e Isole Maggiori

Giornata pienamente estiva con valori elevati soprattutto su Basilicata e Puglia, dove si potranno toccare fino a 37/38 gradi,  in leggero calo
altrove. Mari calmi o poco mossi nel pomeriggio. Ventilazione debole di direzione variabile,  di brezza lungo le coste.