Meteo 5 settembre 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Tanto sole su tutta la penisola. Scudo anticiclonico ben saldo nel bacino del Mediterraneo. Le previsioni meteo per la giornata di oggi 5 settembre 2020.

Un vasto anticiclone è ben piazzato nel bacino del Mediterraneo, a garanzia di giornate ben soleggiate con temperature molto gradevoli e,
tipiche dell’ estate settembrina. Sarà la buona occasione per godersi ancora il mare e approfittare per un po’ di tintarella. Vediamo nel dettaglio il meteo per la giornata di oggi 5 settembre 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Viaggi in aereo, restrizioni per aree: Ue chiede mappa a colori

Meteo 5 settembre 2020: i dettagli previsionali

Meteo 5 settembre 2020
Meteo 5 settembre 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Cieli pressoché quasi completamente sgombri da nubi per l’ intero arco della giornata. Nel pomeriggio qualche cumulo di bel tempo lungo la
cerchia alpina. Temperature in ulteriore lieve aumento con valori compresi tra i 27 e 30 gradi. Ventilazione debole di direzione variabile,  di brezza lungo le coste liguri. Mare generalmente quasi calmo o al più poco mosso.

Nord Est

Giornata stabile e soleggiata con temperature in aumento. I valori nelle ore pomeridiane potranno toccare e localmente superare i 30 gradi sulla pianura padana. Nel pomeriggio qualche annuvolamento sui rilievi di nord est con la possibilità di qualche isolato temporale sui rilievi altoatesini. Ventilazione debole di direzione variabile. Mar adriatico quasi calmo.

Centro

Giornata soleggiata e moderatamente calda con valori nel pomeriggio prossimi ai 32 gradi specialmente sul versante tirrenico,  leggermente
più contenuti altrove. Nel pomeriggio qualche nube lungo la dorsale appenninica. Ventilazione debole di direzione variabile,  di brezza lungo le coste. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Sud e Isole Maggiori

Anche qui il protagonista indiscusso sarà il sole per l’ intero arco della giornata, con solo qualche cumulo di bel tempo lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve aumento con valori attorno ai 30 gradi su pianure e zone interne di Puglia, Campania e Isole Maggiori.
Ventilazione debole di direzione variabile, eccetto sul basso adriatico e soprattutto il canale d’Otranto, dove ci sarà una residua ventilazione
di maestrale. Mari generalmente calmi o poco mossi, eccetto il canale d’Otranto che risulterà mosso.