Meteo 7 settembre 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Alta pressione insediata da una perturbazione nord atlantica. Nubi e temporali al Nord e sulla Sardegna, variabilità altrove. Vediamo il meteo per a giornata di oggi 7 settembre 2020.
Una perturbazione atlantica tenderà invano di attraversare tutta l’Italia. Ma la presenza di un robusto campo anticiclonico ne impedirà il suo avanzamento verso le regioni centro meridionali, ragion per cui saranno solo le regioni del Nord e la Sardegna a risentire degli effetti di tale perturbazione, con alcuni rovesci e temporali. Successivamente la perturbazione si isolerà proprio tra la Sardegna e le Baleari, dove il tempo sarà ancora incerto. Vediamo nel dettaglio il meteo per la giornata di oggi 7 settembre 2020.

 POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Arturo Lorenzoni, malore in diretta per il candidato governatore

Meteo 7 settembre 2020: i dettagli previsionali

Meteo 7 settembre 2020
Meteo 7 settembre 2020 (Getty Images)

Nord Ovest

Nuvoloso o molto nuvoloso per buona parte della giornata con alcuni rovesci e temporali a macchia di leopardo un po’ su tutto il settore. Miglioramento in serata a partire dai settori più settentrionali. Temperature in calo con valori leggermente al di sotto della media del periodo e attestati tra i 21 e i 25 gradi. Ventilazione a tratti moderata da nord occidentale. Mar ligure da mosso a molto mosso.

Nord Est

Nuvolosità variabile al mattino su tutto il settore con possibili deboli piovaschi tra Trentino Alto Adige ed Emilia occidentale. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con la possibilità di rovesci e temporali un po’ su tutto il settore ad eccezione del Veneto orientale e delle aree più pianeggianti del Friuli Venezia Giulia. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali,  temperature in diminuzione con valori compresi tra i 24 e i 26 gradi. Mar adriatico da poco mosso a mosso.

Centro

Un po’ di nuvolosità variabile al mattino su Toscana e Lazio, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio sviluppo di qualche isolato temporale sui rilievi più interni. In serata resta un po’ di nuvolosità variabile,  ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in lieve calo, ventilazione debole da occidente. Mari generalmente mossi, localmente molto mosso il basso Tirreno.

Sud e Isole Maggiori

Nubi sulle due Isole Maggiori con precipitazioni sparse sulla Sardegna. Nel pomeriggio rovesci e temporali sulla Sardegna,  rovesci e temporali isolati sulle aree interne delle altre regioni del Sud. In serata resta una certa nuvolosità al Sud, ancora qualche precipitazione sparsa sulla Sardegna specialmente sul settore orientale. Temperature in lieve calo, specialmente sulla Sardegna. Massime comunque comprese tra 28 e 31 gradi sul Sud peninsulare. Ventilazione debole di direzione variabile al Sud, moderata nord occidentale sulla Sardegna, ove il mare risulterà mosso o molto mosso,  poco mossi gli altri bacini.