Meteo 9 settembre 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Settembre si traveste da mese pienamente estivo. Temporanea espansione dell’anticiclone su quasi tutta l’Italia. Il meteo per la giornata di oggi 9 settembre 2020.
Ulteriore aumento della pressione atmosferica con il sole che sarà predominante da Nord a Sud, le uniche incertezze si avranno sulla Sardegna, alle prese con della instabilità temporalesca causata da una goccia fredda sulle Baleari. Previsto un ulteriore aumento termico con
valori davvero da piena estate. Vediamo nel dettaglio il meteo per la giornata di oggi 9 settembre 2020.

Meteo 9 settembre 2020: i dettagli previsionali

Meteo 9 settembre 2020
Meteo 9 settembre 2020 (Pixabay)

Nord Ovest

Prevalentemente soleggiato per buona parte della giornata, eccetto sulla Liguria alle prese con della nuvolosità medio bassa di origine marittima. Nel pomeriggio annuvolamenti sulle aree alpine più occidentali, con la possibilità di qualche isolato temporale di calore. Temperature in lieve ascesa con massime fino a 30 gradi su buona parte della pianura padana. Ventilazione debole di direzione variabile,  mar ligure poco mosso.

Nord Est

Cieli pressoché quasi completamente sgombri da nubi significative. Nel pomeriggio qualche annuvolamento sui rilievi alpini, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve aumento con valori attorno ai 31/32 gradi sulle pianure interne di Emilia Romagna e Veneto. Ventilazione debole di direzione variabile, di brezza lungo le coste. Mar adriatico poco mosso.

Centro

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con solo qualche annuvolamento sui rilievi,  ma senza conseguenze di rilievo. Temperature in ulteriore aumento con valori da piena estate. Massime comprese tra 32 e 33 gradi specialmente sul versante tirrenico di Lazio e Toscana. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali e mari tutti generalmente poco mossi o quasi calmi.

Sud e Isole Maggiori

Bel tempo sul Sud peninsulare con sole prevalente per buona parte della giornata. Nubi invece sulle due Isole Maggiori con acquazzoni
pomeridiani su entrambe le Isole. In serata recrudescenza del maltempo sulla Sardina con temporali anche forti. Temperature in lieve aumento al Sud, in lieve calo sulla Sardegna. Punte comprese tra 30 e 32 gradi su Puglia, Campania e Basilicata. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali, mari generalmente mossi.