Meteo 12 settembre 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Vortice depressionario ancora attivo sulle due Isole Maggiori, ma in allontanamento. Il meteo per la giornata di oggi 12 settembre 2020.

Va gradualmente esaurendo la sua energia il vortice di bassa pressione che da qualche giorno staziona sulla Sardegna, e che è il responsabile dei rovesci e temporali che interessano le Isole Maggiori, il nord ovest e l’Appennino centrale. Continua il bel tempo sul resto d’Italia con il sole e il caldo che continuano pressoché indisturbati ormai da tanti giorni. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la giornata di oggi 12 settembre 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Belgio, Delphine Boel è figlia di Alberto II: ora vuole essere principessa

Meteo 12 settembre 2020: i dettagli previsionali

Meteo 12 settembre 2020
Meteo 12 settembre 2020 (Pixabay)

Nord Ovest

Poco nuvoloso al mattino su Piemonte e Liguria, sereno sulle altre aree. Nel pomeriggio sviluppo di qualche isolato temporale sui rilievi
alpini in attenuazione verso sera. Temperature in ripresa con valori compresi tra i 27 e 30 gradi. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali e mar ligure poco mosso.

Nord Est

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con la possibilità di qualche isolato temporale sui rilievi alpini, in miglioramento in serata. Temperature in lieve aumento con valori attorno ai 30 gradi e punte fino a 32 gradi sulla pianura tra Veneto ed Emilia. Ventilazione debole di direzione variabile, mar adriatico poco mosso o quasi calmo.

Centro

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi sui rilievi più interni con la possibilità di qualche isolato temporale, in dissolvimento entro sera. Temperature in lieve aumento con valori attorno ai 30 gradi su pianure e valli interne. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali e mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Sud e Isole Maggiori

Nubi al mattino sulle due Isole Maggiori con possibili rovesci e temporali a macchia di leopardo. Nel pomeriggio ancora rovesci e temporali su Sicilia e Sardegna meridionale. Formazione di qualche isolato temporale anche tra Calabria e Sud della Basilicata. Migliora
ovunque in serata. Temperature stazionarie con valori fino a 31/32 gradi su pianure interne di Puglia, Basilicata e Campania. Leggero aumento anche per la Sardegna. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali e mari generalmente poco mossi o quasi calmi eccetto il mar di Sardegna che risulterà mosso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Instagram: novità sul fronte e-commerce. Cosa cambia