Meteo 16 settembre 2020: le previsioni per la giornata di oggi

Sole, ma anche improvvisi temporali. Alta pressione disturbata nel suo dominio. Le previsioni meteo per la giornata di oggi 16 settembre 2020.

Il meteo di oggi 16 settembre 2020 vede sempre protagonista un grande anticiclone sulla nostra penisola, la cui egemonia, di tanto in tanto, viene minata da alcune infiltrazioni instabili. Ed è quello che accadrà mercoledì 16 settembre sia sulle Alpi, ma specialmente al Sud Italia ad opera di un vortice di bassa pressione presente a largo nel mar Jonio, ma capace appunto di influenzare il tempo sul mezzogiorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Famiglia reale: i nomignoli che si danno in privato

Meteo 16 settembre 2020: i dettagli previsionali

Meteo 16 settembre 2020
Meteo 16 settembre 2020 (Pixabay)

Nord Ovest

Abbastanza soleggiato al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, a causa di infiltrazioni fresche e instabili provenienti dal vicino Oceano Atlantico. Temperature stazionarie su valori pienamente estivi. Punte massime fino a 31/32 gradi sulla pianura padana. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali e mar ligure poco mosso.

Nord Est

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con la possibilità di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi con possibile completo coinvolgimento del Trentino Alto Adige e alte pianure adiacenti. Temperature nel complesso stazionarie su valori praticamente estivi. Massime fino a 32/33 sull’Emilia-Romagna. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali e mar adriatico  generalmente poco mosso o quasi calmo.

Centro

Poco nuvoloso al mattino su tutto il settore. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con la possibilità di rovesci e temporali sulle aree interne appenniniche di Lazio, Umbria e Abruzzo. Temperature stazionarie su valori pienamente estivi con punte fino a 33 gradi tra
Lazio e Toscana. Ventilazione debole di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Sud e Isole Maggiori

Nuvolosità variabile al mattino su tutto il settore con possibili deboli piovaschi sulla Calabria Jonica. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con rischio di rovesci e temporali su Basilicata, Calabria, Sicilia e Campania. Qualche temporale anche sulla Puglia salentina. In serata peggioramento sulla Calabria Jonica con precisione sparse in spostamento sul Golfo di Taranto e sul Salento. Temperature in lieve calo nelle aree interessate dai fenomeni più consistenti e sulla Sicilia, stazionarie altrove con valori compresi tra i 30/32 gradi. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali e mari generalmente poco o localmente mossi.