Alberghi e voli, prenotazioni online in continua ascesa!

alberghi.it prenotazioni online in ascesa

Alberghi e voli, prenotazioni online in continua ascesa: valgono miliardi!

C’è chi si concede una settimana nel Mediterraneo, chi predilige un tre giorni in una qualche capitale europea, e chi invece guarda direttamente oltreoceano. Indipendentemente dalla meta scelta, sono sempre più gli italiani che decidono di ritagliarsi un momento di relax, tanto è vero che anche negli anni più bui della crisi economica quello dei viaggi è stato uno dei settori che hanno subito meno contraccolpi di altri.

Sarà che gli italiani, di rilassarsi e divertirsi non ne vogliono proprio fare a meno? Probabile, visto che tra voli e alberghi, le prenotazioni crescono a dismisura. Soprattutto online! Secondo i dati Istat, nel 2016 gli italiani hanno effettuato 66.5 milioni di viaggi con tanto di pernottamento, segnando una crescita del 13.7% rispetto alle precedenti rilevazioni. Si può poi scegliere una meta italiana, europea o intercontinentale, ma al di là dei gusti personali c’è un altro dato di fatto che oramai è sotto gli occhi di tutti: le prenotazioni, al giorno d’oggi, scorrono soprattutto sulle linee telefoniche!

Compratori di prezzo, e-commerce, coupon, community e via dicendo, sono tutti strumenti nati dal grembo della rete, e che anno dopo anno sono tornati utili per permettere agli internatuti di viaggiare risparmiando (o quanto meno di viaggiare senza sprecare risorse preziose). A dirlo non sono solo le nostre “sensazioni”, ma anche un rapporto elaborato da Oxford Economics e Booking, secondo cui, nel 2015, le Online travel agencies (Ota) hanno generato in Italia la bellezza di 13 miliardi di euro!

Insomma, le prenotazioni online sono ormai una frontiera in ascesa, e lo sono fondamentalmente per due ragioni: perché danno la possibilità di trovare più facilmente gli alloggi di cui si ha bisogno, e perché permettono di ottenere tariffe decisamente più vantaggiose rispetto a quelle che circolano nei canali per così dire “tradizionali”. La sfida tra agenzie tradizionali e agenzie online vede le seconde in continua ascesa: i viaggi gestiti nel 2016 dalle agenzie fisiche erano il 7.3% del totale, praticamente la stessa percentuale del 2014 e una quota più bassa rispetto al 2015 (quando le agenzie hanno gestito il 7.7% del volume d’affari). Il trend delle prenotazioni online invece è di segno opposto, con una quota di mercato che solo nell’ultimo biennio è salita dal 9 al 19%.

Alla luce di tutto ciò, imprese, professionisti, start up e investitori hanno capito che per fare affari con i viaggi non si può più mancare all’appello del world wide web.

Curiosità: Il dominio mirato Alberghi.it™ registrato nel lontano 1996, torna oggi disponibile per la vendita. Investitori e big del settore turistico potranno aggiudicarselo dopo 21 anni! Le trattative per la cessione del nome a dominio e vendita del marchio Alberghi.it™ sono state affidate in esclusiva alla WebINVEST™, domain broker noto anche per aver trattato vendite e locazioni a “6 cifre” di domini “Premium” del calibro di Business.it e Server.it™.

Ringraziamenti : DomainSecrets.it (La guida al mondo dei domini)

alberghi.it

Ricerca personalizzata