Le notizie ‘Trending Now’ in arrivo su Facebook

A seguito delle segnalazioni di alcuni utenti residenti negli Stati Uniti, sembra ormai certo che Facebook stia per introdurre nel feed le notizie cosiddette “Trending Now”, ossia quelle di tendenza al momento.
Per gli utenti di altri social network non si tratta di una novità, infatti la funzione in questione sarebbe una copia delle “Tendenze” su Twitter e dei “Temi Caldi” già presenti su Google Plus.

Il tentativo di Facebook, che ha già cambiato recentemente l’algoritmo che gestisce la visibilità dei post delle fanpage, sarebbe quello di premiare i contenuti più condivisi naturalmente, senza fare ricorso ai post sponsorizzati.
In Italia non c’è ancora traccia di questa novità, ma è sicuramente solo una questione di tempo.

Voci non ufficiali, ma interne a Facebook hanno confermato che gli sviluppatori stanno lavorando alla funzione Trending Now: “Stiamo conducendo un piccolo test sul News Feed. Al momento è disponibile solo a una piccola percentuale degli utenti americani ed è ancora nelle prime fasi dello sviluppo“.

Alcuni analisti sono dubbiosi rispetto al successo di questa nuova funzione e spiegano che per essere percepita come utile dagli utenti del social network deve essere studiata per far apparire notizie veramente rilevanti e soprattutto deve lasciare fuori i post sponsorizzati, altrimenti sarebbe percepita solo come una vetrina di insersioni pubblicitarie.

Un altro aspetto da considerare è la volontà di Facebook di incoraggiare le persone a rendere pubblici i propri aggiornamenti di stato, è anche per questo motivo che ha introdotto gli hashtag e ora spera con “Trending Now” di fornire un ulteriore incentivo e fare ancora più concorrenza a Twitter.

[Fonte: AllFacebook.com]

Ricerca personalizzata