Nuova Audi A3 tre volumi

Con la A3 a tre volumi Audi esordirà in primavera nel segmento di mercato più importante a livello globale, quello delle berline compatte. La dinamica quattro porte eredita tutti i punti di forza della gamma A3: peso contenuto grazie alla costruzione leggera, propulsori potenti e molto efficienti e numerose soluzioni sofisticate nell’ambito dell’infotainment e dei sistemi d’assistenza.

La Audi A3 a tre volumi è sportiva ed esprime personalità in ogni dettaglio. Il suo design getta un ponte tra il classico concetto dei tre volumi e la filosofia coupé. La linea Tornado crea un gioco di luci e ombre che prosegue su tutta la fiancata. Sopra i sottoporta la linea dinamica scorre con un’inclinazione maggiore rispetto agli altri due modelli di A3. Le fiancate sono più bombate e i passaruota leggermente più sporgenti. Anche il profilo del cofano motore, i paraurti, le prese d’aria e l’inserto del single-frame della quattro porte hanno un design particolare. Lo spoiler posteriore è integrato nel cofano bagagliaio, mentre il taglio largo e piatto delle luci, a richiesta disponibili in tecnologia LED, accentua la prospettiva orizzontale.

Per il lancio della Audi A3 a tre volumi in Europa il programma motori comprende tre unità a quattro cilindri. Sviluppati ex novo, raggruppano le tecnologie Audi votate all’efficienza: iniezione diretta, sovralimentazione turbo, sistema innovativo di gestione termica e Start&Stop. La gamma di motori e sistemi di trasmissione aumenterà ancora, ad esempio con due nuovi motori alla base dell’offerta.

Il 2.0 TDI eroga 150 CV (110 kW) di potenza e sviluppa una coppia di 320 Nm. Accelera la vettura da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e le permette di raggiungere la velocità massima di 213 km/h. I consumi medi ogni 100 km si attestano a 4,2 litri di carburante, che equivalgono a emissioni di CO2 di 108 g/km.

Il 1.4 TFSI offre 140 CV (103 kW) e 250 Nm. Ai bassi carichi il sistema COD (cylinder on demand) disattiva due cilindri. Il 1.4 consuma in media solo 4,7 litri di carburante ogni 100 km e ha emissioni di CO2 di 109 g/km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 8,4 secondi; la velocità massima è di 213 km/h.

Il 1.8 TFSI eroga una potenza di 180 CV (132 kW) e sviluppa una coppia di 250 Nm. Offre un ampio pacchetto di tecnologie high-end, tra cui l’iniezione doppia nelle camere di combustione e nel condotto di aspirazione. Con un’accelerazione standard di 7,3 secondi e una velocità massima di 232 km/h vanta prestazioni sportive. I consumi medi sono di 5,7 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 di 135 g/km.

Audi S3 Limousine

A seconda del propulsore trova impiego un cambio manuale a sei marce o il cambio S tronic. L’unità a doppia frizione cambia le marce senza che si percepiscano cali di potenza. A richiesta sono disponibili i bilancieri al volante. In modalità D è orientato alla massima efficienza, mentre in modalità sportiva S le cambiate avvengono a un numero di giri leggermente più alto. In collaborazione con il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” il cambio S tronic in modalità efficiency è dotato di funzione “ruota libera” che riduce ulteriormente i consumi.

Audi A3 Limousine

Gli interni della nuova vettura sono caratterizzati dalla massima cura di ogni dettaglio. Le linee e le superfici hanno un disegno chiaro; sotto al parabrezza si estende un lungo arco. La plancia portastrumenti ha un frontale slanciato; la consolle centrale è leggermente orientata verso il guidatore. Il display a colori (optional) del sistema d’informazione del conducente visualizza la grafica in 3D con grande ricchezza di dettagli.

Ricerca personalizzata